Lago di Garda, centinaia di persone con gastroenterite a Torri del Benàco: «Non bevete l'acqua del rubinetto»

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

A Torri del Benàco, sulla costa veneta del lago di Garda, un paesino lacustre che conta 3mila anime, centinaia di cittadini, si stima dai 200 ai 300 almeno, sono stati colpiti da gastroenterite acuta: nei campioni di feci di alcuni cittadini è stato trovato il norovirus, un microrganismo che può diffondersi direttamente da persona a persona attraverso contatti orofecali o aerosol, oppure tramite acqua e cibo contaminati. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Peschiera è stato preso d'assalto da numerosi pazienti, che hanno accusati tutti gli stessi sintomi. La situazione è diventata critica quando le (Secolo d'Italia)

– In seguito di numerose segnalazioni – circa 300 contagi – riguardanti sindromi gastroenteriche caratterizzate da nausea, vomito e diarrea circoscritte all’area del Comune di Torri del Benaco (Verona), che hanno visto tantissimi utenti rivolgersi al Pronto Soccorso dell’ospedale di Peschiera del Garda (Verona), sono in corso analisi in sinergia con il gestore idrico AGS attraverso il prelievo di campioni in vari punti della rete acquedottistica. (il Resto del Carlino)

Tra giovedì 27 e venerdì 28 giugno, circa 50 persone si sono rivolte ai Pronto Soccorso degli ospedali di Peschiera del Garda, Villafranca, Bussolengo e Malcesine per sintomi quali nausea, vomito e diarrea. (MeteoWeb)

Caos a Torri del Benaco a causa del Norovirus. "Bere solo acqua in bottiglia" VIDEO

Dopo i numerosi casi di gastroenterite riportati nei giorni scorsi, l'Ulss 9 Scaligera sta procedendo all'analisi delle acque raccolte in diversi punti della rete acquedottistica. Nel frattempo sono diversi gli accorgimenti da adottare in via cautelativa. (Daily Verona Network)

Accade a Torri del Benaco, in provincia di Verona, dove decine e decine di persone tra ieri e oggi, 28 giugno, sono state ricoverate in pronto soccorso all'ospedale di Peschiera del Garda con sintomi quali diarrea e vomito. (ilgazzettino.it)

La causa finora individuata è il Norovirus. Restano le misure precauzionali disposte. (TG Verona)