Operaio contaminato dal plutonio a Casaccia, Sogin: "Nessun incidente nucleare e nessuna contaminazione all'esterno"

Operaio contaminato dal plutonio a Casaccia, Sogin: Nessun incidente nucleare e nessuna contaminazione all'esterno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

Roma, un operaio sarebbe stato contaminato dal plutonio nell'ex sito nucleare di Casaccia, la Società per la Gestione degli Impianti Nucleari rassicura:"Nessun incidente nucleare e nessuna contaminazione all'esterno". Molto probabilmente, la contaminazione dell'operaio deriverebbe da un "incidente" durante la svestizione dagli indumenti protettivi. L'operaio non avrebbe avuto alcun malessere, l'allarme di contaminazione sarebbe infatti partito dal suono dei controlli di sicurezza all'uscita dal Centro ricerche. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altre testate

L’operaio soccorso una settimana fa (la Sogin non aveva avvertito il ministero vigilante Mase di Pichetto Fratin e neppure diramato la notizia prima della rivelazione degli organi di stampa nella giornata di ieri) avrebbe patito inalazione e ingestione di plutonio, che è fattispecie più grave dell’irradiazione da contatto in quanto può danneggiare gravemente gli organi interni del malcapitato. (AGEEI)

Ieri 29 novembre molti media hanno diffuso la notizia secondo la quale nel Centro di Ricerche ENEA Casaccia, all’estremo nord di Roma, un dipendente che lavora presso l’impianto Plutonio è risultato contaminato con valori superiori ai limiti consentiti dalla legge. (greenMe.it)

Non si è trattato, come da alcuni erroneamente affermato, di un incidente nucleare, ma di un evento anomalo specifico avvenuto durante le fasi di esercizio dell'attività dell'impianto. (newsbiella.it)

Roma, contaminato da plutonio un operaio

Che tipo di impianto è quello finito al centro delle cronache nelle ultime ore? Dismesso da anni e ora gestito dalla Sogin (società pubblica incaricata dello smantellamento di strutture nucleari), custodisce residui di plutonio rimasti dopo il trasferimento della maggior parte di … (Repubblica Roma)

Il ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica è intervenuto nella vicenda del tecnico che il 21 novembre scorso, nel Centro ricerche di Casaccia sulla via Braccianese (nei pressi di Roma), è stato colpito da una contaminazione di plutonio. (Corriere Roma)

“L’Isin – si legge nella nota dell’ispettorato – nell’immediatezza della contaminazione ha effettuato una prima ispezione nell’impianto e ha raccolto a verbale le dichiarazioni dei … A darne notizia è l’Isin, l’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare. (Il Fatto Quotidiano)