Guerra in Ucraina, cosa sono i droni esca russi usati negli attacchi a sciame

Ad annunciarlo è stata l'intelligence militare ucraina (Hur), secondo cui Mosca utilizzerebbe droni-esca o falsi bersagli, a basso costo, nei suoi attacchi all'Ucraina con l'obiettivo di distrarre le difese aeree di Kiev. Questi dispositivi non hanno capacità di attacco e sono molto più piccoli ed economici dei droni Shahed-136/Geran-2 che la Russia usa nei suoi attacchi La Russia sfrutta droni-esca nei suoi attacchi a sciame all'Ucraina. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

“Il cancelliere federale Olaf Scholz ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin questo pomeriggio”, ha dichiarato il portavoce del governo, Steffen Hebestreit, in un comunicato. (Agenzia askanews)

Ansa (Avvenire)

Il leader tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi una lunga conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, a cui ha chiesto il ritiro delle truppe dall'Ucraina e l'avvio di un processo che porti a una pace "giusta e duratura". (Fanpage.it)

Ucraina, colloquio telefonico tra Putin e Scholz: la Russia è pronta a riprendere le negoziazioni alle sue condizioni

Due presunti islamisti accusati di aver pianificato un attentato nei pressi del Parlamento svedese vengono processati a partire da oggi in Germania. I due uomini, originari dell’Afghanistan, sono stati arrestati a marzo nello stato tedesco orientale della Turingia con l’accusa di aver progettato di compiere una sparatoria vicino al parlamento della capitale svedese Stoccolma con l’obiettivo di fare un alto numero di vittime. (Il Sole 24 ORE)

Le forze russe hanno attaccato la città meridionale ucraina di Odessa con droni, uccidendo una donna e ferendo almeno altre dieci persone. Alcune infrastrutture civili sono state danneggiate. "I terroristi russi hanno nuovamente effettuato un massiccio attacco con droni su Odessa e sul distretto. (Il Sole 24 ORE)

Scholz e Putin si terranno in contatto da ora in poi (Milano Finanza)