Il ravvedimento in caso di CPB consente di giocare d’anticipo

In attesa del provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate che definirà termini e modalità di comunicazione dell’opzione per il “regime del ravvedimento”, sono stati approvati con la risoluzione n. 50 di ieri i codici tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva. In base ai commi 8 e 9 dell’art. 2-quater del DL 113/2024 parrebbe che tale “regime di ravvedimento” si perfezioni con il pagamento dell’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi e delle relative addizionali, nonché dell’IRAP entro il 31 marzo 2025 in un’unica soluzione, oppure mediante il pagamento rateale in un massimo di 24 rate mensili di pari importo, maggiorate di interessi calcolati al tasso legale, con decorrenza dal 31 marzo 2025. (Eutekne.info)

Ne parlano anche altre testate

CPB: i codici tributo per aderire alla sanatoria sui redditi omessi Codici tributo per la sanatoria riservata a chi aderisce al Concordato preventivo biennale: ecco come compilare il modello F24 per accedere al ravvedimento. (PMI.it)

Il ravvedimento per gli anni pregressi dei contribuenti ISA trova i codici tributo : con la risoluzione n. 50 di ieri l’agenzia delle entrate ha fornito i “numeri” da utilizzare nei modelli F24 per i versamenti delle somme dovute dai contribuenti che, necessariamente, aderiscono concordato preventivo biennale se vogliono anche intervenire sui periodi di imposta dal 2018 al 2022. (Italia Oggi)

39 del D.P.R. n. (MySolution)

Pronti i codici tributo per il concordato biennale

I soggetti che aderiscono al regime di ravvedimento di cui all’articolo 2-quater del Dl 113/2024, convertito con modificazioni dalla legge 143/2024 effettuano il versamento, . I codici per l’imposta sostitutiva (NT+ Fisco)

Da segnalare è l’atteso chiarimento in merito alla posizione dei contribuenti forfetari nel 2023, transitati al regime ordinario nel 2024, non a causa del superamento della soglia di ricavi o compensi bensì per altre motivazioni. (MySolution)

Entrate - i codici tributo per versare l'imposta sostitutiva prevista per i contribuenti che aderiscono e scelgono il regime (Tuttosport)