La Liguria sott'acqua. Frane e scuole chiuse

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Le previsioni sono quasi una certezza: il peggio deve ancora venire e quello che si è visto ieri, per quanto indigesto, è stato solo un antipasto. Fiumi esondati, strade allagate, smottamenti, autostrade chiuse e voli dirottati nel pomeriggio di ieri sono solo un anticipo di quello che sarà oggi in Liguria. Ieri allerta gialla, con gravi disagi tra mattinata e pomeriggio mentre oggi sarà allerta arancione con preoccupazione altissima dato il livello dei corsi d'acqua e un terreno già saturo. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Liguria. Prosegue la fase instabile sull’Europa centro-occidentale, con perturbazioni veicolate dalla discesa di una profonda saccatura atlantica sul continente. Sul nord Italia, il richiamo di aria calda e umida dal Mar Mediterraneo meridionale determina forti precipitazioni anche a carattere stazionario specialmente sulla Liguria e Alpi e Prealpi del Verbano e della Lombardia orientale. (IVG.it)

Le immagini dal drone restituiscono la situazione lungo le banchine e nei pressi degli ormeggi. (Corriere TV)

Non cambia la complessità dello scenario meteo sulla nostra regione, che ancora per due giorni sarà al centro di fenomeni potenzialmente molto intensi ma impossibili da dettagliare con la precisione che tutti vorremmo. (IVG.it)

L’allerta è diventata arancione anche sul Ponente fino a domattina alle otto, poi gialla fino alle 13

Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

TEMPERATURE: stazionarie o in lieve calo su Centro-Ponente, in aumento a Levante. Al mattino piogge diffuse e rovesci anche forti su zone centrali. Dalla tarda mattinata possibile intensificazione dei fenomeni con temporali anche forti e persistenti, in particolare su Centro-Levante. (CittaDellaSpezia)

La perturbazione poi sarà passata. Situazione anomala, quella che si è verificata questa mattina sulla Riviera con lievi precipitazioni intorno alle sette di mattina e poi cielo coperto ma niente pioggia. (La Stampa)