Atreju, scintille tra Nordio e Santalucia. Il ministro: "Il referendum? Un bene che parli il popolo"

"Una volta magistrato si resta magistrato per sempre". Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, lo ha detto nel corso del dibattito sulla giustizia ad Atreju, la festa di FdI in corso al Circo Massimo a Roma, al quale ha partecipato tra gli altri il presidente dell'Anm, Giuseppe Santalucia. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"Suona non dico offensivo, ma bizzarro pensare che (la riforma costituzionale ndr.) sia punitiva della magistratura". Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Ma c’è un “però”: la magistratura che pretende di combattere la politicizzazione rischia, con ogni singolo gesto di militanza, di superare quel confine sottilissimo che separa i poteri. E del resto la scelta sembra ormai compiuta: l’Anm è infatti pronta a mobilitarsi contro il referendum che, sulla riforma costituzionale, il governo considera ormai scontato e, anzi, necessario. (Il Dubbio)

La strada dovrebbe essere ormai segnata: sulla separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante ci sarà un referendum, molto probabilmente nella primavera del 2026. (Il Dubbio)

Giustizia, Nordio: 'Riforma punitiva? Non dico offensivo ma bizzarro pensarlo'

"Suona non dico offensivo, ma bizzarro pensare che (la riforma costituzionale ndr.) sia punitiva della magistratura". (Adnkronos)

Il Guardasigilli ad Atreju: "Per un argomento così delicato l’ultima parola deve essere quella del popolo" (LAPRESSE)

Lo afferma il ministro della Giustizia Carlo Nordio al dibattito sulla... Leggi tutta la notizia (Virgilio)