Sunak: "Mi spiace, mi prendo la responsabilita' della sconfitta"

"Mi dispiace e mi prendo tutta la responsabilita' della sconfitta". Lo ha detto a Downing Street il premier conservatore uscente Rishi Sunak nel suo ultimo discorso al Regno Unito dopo il disastroso tracollo dei Tory nelle elezioni politiche prima di andare a Buckingham Palace da re Carlo III e rassegnare le sue dimissioni. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

L’incontro avvenuto a seguito delle dimissioni di Rishi Sunak. Starmer diventa il primo ministro laburista dopo 14 anni. (Milano Finanza)

L'atto formale, automatico nel sistema del Regno Unito, è stato sancito nel tradizionale faccia a faccia tra i due a Buckingham Palace, seguita alle dimissioni del premier conservatore uscente Rishi Sunak (Italia Oggi)

In una parola, l’impegno a battersi per il welfa… LONDRA — La formula vincente del Labour di Keir Starmer è il risultato di un lavoro durato cinque anni, dall’indomani della batosta subita dal suo predecessore Jeremy Corbyn alle elezioni del 2019. (la Repubblica)

Quale lezione per il sistema italiano

"Ricostruiremo la Gran Bretagna". Keir Starmer, leader laburista, parla da premier dopo la vittoria nelle elezioni 2024 nel Regno Unito. Starmer ha ricevuto l'incarico da Re Carlo III e si è presentato a Downing Street, raccogliendo l'eredità di Rishi Sunak (Adnkronos)

Re Carlo lo ha incaricato stamattina, subito dopo le dimissioni di Rishi Sunak. È questo Keir Starmer, il nuovo premier britannico. (Secolo d'Italia)

Quando si dice una democrazia. Gli elettori inglesi si sono recati alle urne per votare i deputati della Camera dei Comuni e con essi anche il primo ministro. (ilmattino.it)