Borsa: l'Europa a due velocità tra Bce e la crescita della Cina

Le Borse europee proseguono a due velocità in attesa della Bce e con gli analisti che si dividono sulle previsioni relative al taglio dei tassi. Sotto i riflettori la Cina mentre gli investitori si mostrano delusi al piano di stimoli alla crescita. Sul fronte valutario l'euro scende a 1,0855 sul dollaro. L'indice Stoxx 600 guadagna lo 0,2%. In rialzo Parigi (+0,8%) e Francoforte (+0,5%), poco mosse Londra (-0,02%) e Madrid (-0,03%). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

La Borsa di Milano, a metà giornata e in attesa in serata di Fitch e S&P sull'Italia, conferma la cautela. Il rendimento del decennale italiano è, invece, al 3,7%. (Tiscali Notizie)

Telecom Italia LVMH (LA STAMPA Finanza)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 16 ott - Tech e lusso sono i protagonisti in negativo della seduta delle Borse europee, che chiudono in ordine sparso alla vigilia del meeting della Bce (nel quale tutti danno per scontato che i tassi scenderanno di 25 punti base, ma si attendono le parole della Lagarde sulle mosse future). (Il Sole 24 ORE)

Borsa: l'Europa all'insegna cautela dopo la corsa in scia Bce

Oro, prosegue corsa record e sfonda tetto 2.700 $ l'oncia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 ott - Le Borse europee si apprestano a iniziare l'ultima seduta della settimana all'insegna della debolezza dopo il rally di ieri e la nuova frenata della crescita cinese. (Il Sole 24 ORE)

Gli operatori si prendono una pausa di riflessione in vista della riunione della Bce di domani, che probabilmente abbasserà i tassi di un quarto di punti. (la Repubblica)

Positivi i future su Wall Street che guarda alle prossime mosse della Fed e alle imminenti presidenziali. L'indice d'area del Vecchio Continente sale di un quarto di punto con la moda e l'automotive in evidenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)