Lottava contro un tumore, ha scelto la sedazione profonda: addio all'ex presidente della Regione Antonio La Forgia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Se ne va per sempre un uomo di grande cultura, mai sopra le righe, forte della sua forza di pensiero - ricorda il presidente della Regione, Stefano Bonaccini -.
Si è spento venerdì, dopo una lunga malattia, Antonio La Forgia.
Era in sedazione profonda dalla notte tra lunedì e martedì, percorso scelto - con consenso informato - dopo un anno e mezzo affetto da un tumore.
"Un dolore troppo lungo", inizia così la lettera social di Mariachiara Risoldi, con la quale ha annunciato l'inizio del percorso di sedazione profonda per il marito, l'ex presidente della Regione Emilia-Romagna ed ex deputato Antonio La Forgia
E' stato presidente della Regione Emilia-Romagna dal 1996 al 1999, poi presidente dell’Assemblea legislativa regionale dal 2000 al 2005 e successivamente deputato della Repubblica. (ForlìToday)
Ne parlano anche altre testate
La Forgia contava infatti varie metastasi e un dolore che non poteva più essere contenuto con la terapia antalgica. La moglie ha raccontato i suoi ultimi giorni come un dolore troppo lungo. (Liberoquotidiano.it)
Aveva scelto la sedazione profonda. Antonio La Forgia era malato di tumore da un anno e mezzo. È morto all'età di 78 anni Antonio La Forgia, ex deputato ed ex presidente della Regione Emilia Romagna. (ilmessaggero.it)
Viene dato il consenso”, aveva scritto la moglie incollando sulla sua pagina social l’approvazione del percorso di sedazione profonda scelto dalla famiglia. Aveva scelto la sedazione profonda per non dover più sopportare il forte dolore causato da una grave forma di tumore scoperto oltre un anno fa. (Il Fatto Quotidiano)
"Se ne va un grande uomo di cultura". Poi venne la carica di Presidente della Regione Emilia Romagna, prima del passaggio da militante nella Margherita e nel Pd, con cui ha avuto modo di rimanere per due mandati in parlamento (Today.it)
Risoldi infatti ha denunciato "l'ipocrisia di una Paese che permette a una persona di interrompere le cure ma non consente di andarsene". Era in sedazione profonda dalla notte tra lunedì e martedì, percorso scelto - con consenso informato - dopo un anno e mezzo affetto da un tumore. (L'HuffPost)
"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Antonio La Forgia a cui ero legato da sentimenti di autentica amicizia L’ex deputato e presidente della Regione Emilia-Romagna Antonio La Forgia (nella foto) è morto ieri pomeriggio alle 15 nella sua casa di Bologna, all’età di 78 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)