‘Napoli New York’. Il viaggio, i bambini, il diventare grandi e molto altro ancora

‘Napoli New York’. Il viaggio, i bambini, il diventare grandi e molto altro ancora
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. (Cinecittà News)

Se ne è parlato anche su altri media

Come ogni sosta delle nazionali che si rispetti, uno dei temi principali in casa Napoli resta quello legato al rinnovo di Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano ha un accordo fino al 2027 a circa 1,5 milioni di euro all’anno, ma la società sta lavorando per un adeguamento che appare necessario già da mesi. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Il regista ha scelto per il suo 21esimo film di raccontare una storia epica, di respiro internazionale: l'avventura di due bambini orfani, in una Napoli piegata dalla miseria dell'immediato dopoguerra, che decidono di raggiungere la sorella maggiore in America, la tanto agognata terra della libertà, imbarcandosi come clandestini su una nave diretta a New York (DiLei)

Pierfrancesco Favino: "In Napoli-New York, una storia di immigrazione in cui la solidarietà vince su tutto" (La Stampa)

"Napoli-New York", Salvatores: così rinasce la favola di Fellini

Napoli - New York raccontato dal regista Gabriele Salvatores e il protagonista Pierfrancesco Favino. Due bambini alle prese con un viaggio iniziatico dalla Napoli devastata del dopoguerra all'America del sogno possibile. (ComingSoon.it)

Questo, in estrema sintesi, il formidabile soggetto scritto da Federico Fellini, non ancora regista, e da Tullio Pinelli nella seconda metà degli Quaranta (pubblicato da Augusto Sainati dieci anni fa per Marsilio e oggi nuovamente in libreria aggiornato) che è diventato un film diretto da Gabriele Salvatores, Napoli New York dal 21 novembre nei cinema. (il Giornale)

Roma, 13 nov. - Una favola ambientata nel dopoguerra in una Napoli poverissima, dove i piccoli Carmine e Celestina, senza famiglia, si imbarcano come clandestini su una nave diretta in America, alla ricerca della sorella della bambina, emigrata mesi prima. (Il Sole 24 ORE)

‘Napoli New York’. Il viaggio, i bambini, il diventare grandi e molto altro ancora