‘Napoli New York’. Il viaggio, i bambini, il diventare grandi e molto altro ancora

Nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. (Cinecittà News)

Se ne è parlato anche su altri media

"Napoli-New York", il nuovo film di Gabriele Salvatores, tratto da un soggetto del binomio Fellini-Pinelli, è una storia ambientata nel secondo dopoguerra dove i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere aiutandosi a vicenda. (La Stampa)

'Napoli - New York' ultimo film del regista, in sala dal 21 novembre con 01, si presenta così. Una vera e propria favola che viene da Fellini e Pinelli, come raccolta e accudita da Gabriele Salvatores. (Il Piccolo)

Appartenevano a un altro momento storico, Gabriele Salvatores l’ha rifatta diventare favola: se le persone mettono sé stesse a disposizione del bene degli altri, le generazioni prossime sapranno garantirsi un futuro”. (cinematografo.it)

Napoli - New York, la fiaba di formazione di Gabriele Salvatores sull’emigrazione

È una bellissima storia ambientata alla fine degli anni ’40 a Napoli, poi su un piroscafo in viaggio per New York e infine nella grande metropoli americana. Quando poi ho letto questo “trattamento-sceneggiatura” di circa 80 pagine, la meraviglia è diventata desiderio e spinta creativa. (CinemaItaliano.Info)

NAPOLINEW YORK è il ritorno al cinema, ad uno dall'ultimo film, Il ritorno di Casanova, di uno dei maestri del cinema italiano, vincitore del premio Oscar nel 1992 con il capolavoro Mediterraneo: Gabriele Salvatores. (DiLei)

Napoli - New York raccontato dal regista Gabriele Salvatores e il protagonista Pierfrancesco Favino. Una storia fiabesca ispirata da un soggetto mai realizzato di Federico Fellini e Tullio Pinelli. (ComingSoon.it)