Il nucleare fa meno paura agli italiani. Nuovi impianti o mini-reattori anche nella transizione verde
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cambio di rotta sull’energia nucleare. Un sondaggio della SWG modifica la percezione degli italiani sulla fonte energetica molto discussa ma a zero emissioni. L’energia nucleare non fa più paura agli italiani o ne fa meno di una volta. Non solo una storica associazione antinucleare come “Amici della Terra” durante il suo recente Congresso è passata dal no al si, ma anche una buona parte della popolazione dice che è ora di rivedere vecchie posizioni. (FIRSTonline)
La notizia riportata su altri media
I fautori di un ritorno all'uso dell'energia atomica nel nostro Paese stanno in effetti tagliando il primo, fondamentale, traguardo: riaccendere il dibattito, trasformare il nucleare da tabù a possibilità concreta, fino ha creare un consenso diffuso nell'opinione pubblica. (la Repubblica)
Se si vogliono abbassare le bollette della luce dei cittadini e delle imprese, il nucleare è un dovere – ha aggiunto Salvini durante il convegno “Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico“ - Il nucleare di ultima generazione non è solo energia più sicura e più pulita, ma anche quella più conveniente". (IL GIORNO)
La risposta del centrodestra alla transizione ecologica è una sola: nucleare. Dopo il Ponte sullo Stretto e il piano salva-casa a colpi di sanatorie delle piccole difformità interne alle abitazioni, il ritorno all'atomo con tecnologie di nuova generazione è l'ultimo cavallo di battaglia in ordine di tempo del leader leghista. (L'HuffPost)
Lo ha lanciato il vice premier Matteo Salvini intervenuto di persona, oggi 15 aprile, nella iWeek «Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico», organizzata da V&A - Vento & Associati e Dune Tech Companies all’Università di Pavia, che ospita uno dei pochi reattori ancora accesi a scopo scientifico. (Corriere della Sera)
È l’avv… Pavia La mappa presentata da Marco Enrico Ricotti del Politecnico di Milano mostra i 58 reattori nucleari in costruzione nel mondo, in gran parte in Cina e Russia: «Una situazione che non ci lascia tranquilli, l’Occidente non può permettersi di restare indietro. (La Provincia Pavese)
Lo ha sottolineato il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, in un messaggio inviato a Pavia in occasione del convegno "Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico", promosso da iWeek, joint venture di V&A - Vento & Associati e Dune Tech Companies. (LA STAMPA Finanza)