L'idea di Zelensky: l'ego di Trump è l'arma anti Putin

KIEV Un vento di cauto ottimismo soffia adesso a Kiev, dopo le paure esplose con la vittoria elettorale di Donald Trump. Il momento è delicato, ma si evitano catastrofismi: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i suoi fedelissimi restano abbottonati, c’è tanto lavori da fare dietro le quinte, però appare evidente che il neopresidente Usa non potrà mantenere tanto facilmente le sue promesse sull’Ucraina. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ad esempio per provocare i Paesi del fianco orientale della NATO. (Fanpage.it)

La rielezione alla Casa Bianca di Donald Trump, intenzionato a chiudere il conflitto nel più breve tempo possibile, potrebbe accelerare la tabella di marcia dei negoziati con Mosca rischiando così di mettere in una posizione di svantaggio il governo guidato dal presidente Volodymyr Zelensky. (il Giornale)

Oggi abbiamo trattato diversi punti, tra cui la sovranità culturale, che comprende il patrimonio culturale dell'Ucraina, la cultura contemporanea e la diplomazia culturale». Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. (La Stampa)

Perché gli investitori scommettono sulla fine della guerra in Ucraina

Lo hanno ripetuto diversi opinionisti di peso, basandosi sui segnali favorevoli che Trump avrebbe mandato negli ultimi anni ai due leader, venendo spesso descritto dall’opposizione come una “marionetta del Cremlino” da un lato e un “succube” delle lobby filoisraeliane dall’altro. (Inside Over)

Il piano di Trump per far finire la guerra in Ucraina (cessione di territori in cambio del ritiro dei militari di Mosca, secondo le indiscrezioni della stampa anglosassone) sta creando polemiche e discussioni tra gli ucraini. (Corriere TV)

Gli investitori puntano sulla fine della guerra in Ucraina: l’ascesa dei titoli di Stato e delle obbligazioni. Negli ultimi giorni il mercato finanziario ha registrato un'improvvisa crescita dei titoli di debito dell'Ucraina: cosa sta succedendo? L'analisi del Financial Times. (Start Magazine)