VIDEO Amsterdam, tram dato alle fiamme: polizia disperde gente dalle strade

Ancora tensione ad Amsterdam, a pochi giorni dall’aggressione ai tifosi israeliani. Decine di persone armate di mazze e petardi hanno dato fuoco a un tram lunedì sera nella capitale olandese. L’incendio è stato subito spento. Danneggiate diverse automobili. Le unità antisommossa hanno sgomberato l’area e disperso la gente dalle strade. Indagini su possibili collegamenti tra i due episodi. LaPresse (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando essere contro Israele diventa per alcuni un essere contro gli ebrei Allarme antisemitismo in Europa (rsi.ch)

Di CORRADO GIUSTINIANI (ProfessioneReporter)

La notte della ragione di Matteo Nucci pubblicato mercoledì, 13 Novembre 2024 · 4 Commenti (Minima&Moralia)

– Alla luce dei fatti violenti di Amsterdam mi sono chiesta se l’antisemitismo sia un fenomeno soltanto occidentale oppure è presente anche in Paesi orientali come il Giappone, l’India o la Cina. Sembra che il Giappone non si sia mai interessato della questione ebraica; la religione è un fatto totalmente indifferente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il numero dei sospetti dovrebbe aumentare “in parte sulla base dell’analisi del gran numero di immagini”, ha aggiunto la polizia. (RSI Radiotelevisione svizzera)

L’antisemitismo è un concetto relativamente recente, coniato dal giornalista tedesco Wilhelm Marr alla fine dell’Ottocento. Il fenomeno, invece, ha una storia lunga due millenni. Nel corso dei secoli, l’antisemitismo si è manifestato nei contesti più disparati, da quelli spirituali e religiosi a quelli laici e secolarizzati, in ambienti di destra come di sinistra, tra conservatori e progressisti. (Jacobin Italia)