Giubileo, si parte con piazza Pia. Il Papa oggi apre la Porta Santa
Un’enorme piazza in grado di accogliere 150 mila fedeli, interamente pedonalizzata e lastricata con mezzo milione di sanpietrini, che va da Castel Sant’Angelo fino alla basilica di San Pietro passando per via della Conciliazione. Piazza Pia è l’opera simbolo del Giubileo 2025, perché è quella decisamente più costosa (85,3 milioni) e impegnativa da realizzare ma anche perché rappresenta il legame tra Italia e Vaticano, tra Stato laico e Chiesa. (Corriere Roma)
Su altri media
Se il Giubileo è l’evento della remissione dei peccati e la riconciliazione, la politica pare averne colto spirito fin dal primo giorno. (il manifesto)
L’espressione coniata da Alfredo Mantovano, “Metodo Giubileo”, è stata subito fatta sua da Giorgia Meloni. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio l’aveva usata durante l’ultima cabina di regia per l’anno santo, a dire che Comune, Regione e Palazzo Chigi erano riusciti a lavorare assieme nonostante le diverse colorazioni partitiche, ispirati dall’apparentemente ovvia considerazione che un fallimento avrebbe nuociuto a tutti. (Start Magazine)
Una periferia poco lontana dal luogo della inaugurazione, 7 chilometri appena. Una periferia centrale, dunque, piena di servizi, di scuole e di giardini. (il manifesto)
Il colpo d’occhio è quello che spazia tra le antichità di Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione, progettata da Marcello Piacentini all’epoca del fascismo e del Concordato del 1929 e finita di realizzare per il Giubileo del 1950, tra la Cupola di Michelangelo lassù sopra la basilica di San Pietro e il sottostante Colonnato barocco del Bernini che di per sé è un abbraccio ma qui tutto è un abbraccio storico-culturale, architettonico e spaziale, intorno alla neonata o rinata Piazza Pia (ilmessaggero.it)
"Un piccolo miracolo civile", lo ha definito la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presente alla cerimonia per la riapertura di Piazza Pia e del prolungamento del sottopasso di Lungotevere in Sassia a Roma. (Italia Oggi)
È stata inaugurata a Roma la nuova piazza Pia, l'opera pedonale che collega Castel Sant'Angelo a via della Conciliazione, in vista del Giubileo 2025. È stato inoltre prolungato il sottopasso di Lungotevere in Sassia grazie ai lavori. (La Stampa)