Stellantis, torna l'ipotesi di fusione con Renault: il ruolo di de Meo e i rumors su Bmw

I rumors sono ripartiti con insistenza. Dopo le indiscrezioni di febbraio, con smentita diffusa direttamente dal presidente di Stellantis John Elkann, ritornano le voci di una fusione con Renault per far fronte all’avanzata in Europa delle vetture elettriche cinesi (Byd in testa). Non solo: alla vigilia del Salone dell’Auto di Parigi (13 ottobre), si inizia a parlare di un accordo anche con i tedeschi di Bmw. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Il settore automobilistico europeo sta attraversando un periodo di grande incertezza. (Tom's Hardware Italia)

Le voci di una possibile fusione tra l’allora FCA e il gruppo Renault risalgono alla primavera del 2019. Ora però si fa insistente la possibilità che tra la stessa Stellantis e il gruppo Renault si stia discutendo di una nuova eventuale grande fusione. (AlVolante)

FUSIONE STELLANTISRENAULT: ALLE VISTE UN SUMMIT DECISIVO? Dopo le prime indiscrezioni girate qualche settimana fa e subito bollate come ‘fantasia’, nelle ultime ore sono tornate a farsi insistenti le voci che riguarderebbero la fusione tra Stellantis e Renault per formare un super gruppo automobilistico europeo con 18 marchi. (SicurAUTO.it)

Fusione tra Stellantis (che taglia le stime) e Renault: spunta Bmw? Ecco cosa ha detto John Elkann

Il Gruppo Stellantis potrebbe espandere il suo portfolio aziendale con un brand iconico. L’indiscrezione ha mandato in estasi gli appassionati. (QuattroMania)

Da mesi si parla di una possibile fusione fra Renault e Stellantis, già smentita a suo tempo dai rispettivi vertici, ma ultimamente i rumor vanno intensificandosi. A favorire l'ipotesi di una fusione fra i due colossi dell'automotive ci sono le criticità affrontate dal settore (in primis l'elettrico e la transizione verde) e dalle nuove sfide rappresentate dalla concorrenza cinese. (QuiFinanza)

Dunque, che valore bisogna dare alle voci che tornano su una possibile clamorosa fusione tra Stellantis e Renault o, addirittura, di un megacolosso dell'auto con tre teste: ossia Stellantis, Renault e Bmw? Tra tante voci, l'unica ufficiale è per il momento quella di John Elkann, presidente di Stellantis, che nel frattempo ha diffuso un profit warning, al pari di Mercedes e Volkswagen, rivedendo le stime per il 2024. (Torino Cronaca)