Un calcio ai diritti umani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono delle foto, compongono un mosaico e raccontano tutto. La prima è scattata alla partita inaugurale di Russia 2018 tra i padroni di casa e l’Arabia Saudita. In tribuna d’onore Vladimir Putin, Gianni Infantino e Mohammad bin Salman. Comincia qui il percorso che ha portato la Fifa ad assegnare in maniera diretta i Mondiali di calcio maschile del 2034 all’Arabia Saudita. Perché questa foto racconta che la Fifa, multinazionale svizzera che nell’ultimo bilancio quadriennale ha fatturato 7 miliardi di dollari, e per il prossimo punta al raddoppio, non è una semplice federazione sportiva (il manifesto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Youth League, Betis senza pietà: niente rimonta del Sassuolo, viene eliminato al 3° turno - Leggi la notizia: CLICCA ! Benfica-Bologna, le formazioni ufficiali: Italiano sorprende e lascia fuori tanti big - Leggi la notizia: CLICCA ! (TUTTO mercato WEB)
“E’ meglio fare una fine orrenda che sopportare orrori senza fine”, scriveva Arthur Bloch nel 1977, davanti ad un mondo che stava abbandonando la modernità del 900 per avventurarsi in una post modernità di cui ancora oggi facciamo fatica a trovare un orientamento. (Toro News)
Anche se a Riad il calcio è più popolare rispetto a quanto non lo fosse nel minuscolo Qatar che ha ospitato il Mondiale 2022, lo sport non è il fine, ma il mezzo per il Paese guida del mondo arabo per modernizzare le proprie strutture, creandole per buona parte da zero (4 stadi su 15 però già ci sono). (Corriere della Sera)
I più propensi a farsi avanti sono Paesi che non hanno problemi di liquidità, carichi di petroldollari e desiderosi di rifarsi attraverso lo sport un'immagine che i diritti negati incrinano agli occhi del mondo: era stato il caso di Qatar 2022, è il caso di Arabia Saudita 2034, assegnata ieri non senza polemiche, lo stesso Paese che ambisce a un master 1000 nel tennis. (Famiglia Cristiana)
LONDRA – Uno stadio in cima a un grattacielo è la “ciliegina sulla torta” che l’Arabia Saudita prepara per i Mondiali di calcio 2034, assegnati a Riad dalla Fifa tra polemiche e accuse di Amnesty International per le violazioni dei diritti umani (la Repubblica)
RIYADH, Arabia Saudita, 12 dicembre 2024 /PRNewswire/ -- Successivamente all'annuncio ufficiale di oggi, dell'Arabia Saudita come Paese ospitante della FIFA World Cup™ 2034 Saudi, Welcome to Arabia, il brand di destinazione ufficiale dell'Autorità saudita per il turismo (STA), è lieto di accogliere gli appassionati di calcio di tutto il mondo affinché possano sperimentare la calorosa ospitalità e la vivace cultura del cuore dell'Arabia. (Adnkronos)