Islanda, inizia l'eruzione nella penisola di Reykjanes dopo settimane di attività: “È vicino a una centrale”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

«Un'eruzione è iniziata vicino a Grindavík. Non sappiamo quanti danni potrà causare». Con queste parole il presidente islandese Gudni Jóhannesson ha annunciato su Facebook l'inizio della prevista eruzione a nord della cittadina di pescatori di Grindavik, che si trova 40 Km a sudovest della capitale Reykjavik ed era stata evacuata il mese scorso per i timori legati all'eruzione, a sua volta preceduta da una serie di scosse sismiche. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo settimane di intensa attività sismica è iniziata l'eruzione vulcanica che era attesa nella penisola di Reykjanes in Islanda. Numerosi i video che già circolano dell'eruzione avvenuta a nord di Grindavik. (Il Sole 24 ORE)

Le immagini spettacolari mostrano la nuova eruzione vulcanica iniziata in Islanda, la quarta in due anni nella penisola di Reykjanes, a sud-est dell'isola. L'eruzione è cominciata alle 22:17 del 18 novembre 2023 a circa 4 km dal villaggio di Grindavik, che era stato evacuato a novembre dopo che l'Ufficio Meteorologico Islandese aveva dichiarato lo stato di emergenza per un'eruzione imminente. (Geopop)

Nei giorni scorsi già evacuate 4mila persone (LAPRESSE)

"Un vulcano vicino alla penisola di Reykjanes in Islanda ha iniziato a eruttare dopo settimane di attività sismica". Lo riporta Sky News, precisando che "nei giorni scorsi erano state evacuate quasi 4.000 persone dalla cittadina di pescatori di Grindavik, nel sud-ovest del Paese". (Tiscali Notizie)

"La potenza dell'eruzione iniziata qualche ora fa sta diminuendo - si legge in una nota - Questo non è un'indicazione sulla durata dell'eruzione, ma piuttosto sulla sua stabilizzazione". Una tendenza simile si era osservata in occasione di precedenti eruzioni nella penisola di Reykjanes (AGI - Agenzia Italia)

Come dichiarato dall' Icelandic Met Office, dopo settimane di intensa attività sismica il 18 dicembre alle 22:17 è arrivata in Islanda un'eruzione vulcanica nei pressi di Sundhnúkagígar, nella penisola di Reykjanes a sud-est dell'Islanda, a 4 km dal paese di Grindavik che era stato preventivamente evacuato a novembre. (Geopop)