Pensioni, Tfr, Covip e uscite anticipate: il pacchetto giovani per rafforzare la previdenza complementare

Pensioni, Tfr, Covip e uscite anticipate: il pacchetto giovani per rafforzare la previdenza complementare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Rafforzare la previdenza complementare e renderla più funzionale alla cosiddetta “copertura pensionistica” degli under 35. È uno degli obiettivi che il governo intende centrare con la prossima manovra in arrivo a metà ottobre, facendo leva sul terreno previdenziale su una sorta di mini-pacchetto giovani. Che dovrebbe prevedere un intervento sul Tfr, non solo limitato a una nuova fase di silenzio-assenso ma anche misure per rendere meno ostico l’accesso al canale di uscita anticipata con almeno 64 anni d’età e 20 di versamenti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Si avvicina la data di presentazione della legge di Stabilità per il 2025 e inizia a farsi ogni giorno più chiaro il quadro delle misure che il governo Meloni intende varare sull’economia. Immancabile il capitolo previdenziale. (InvestireOggi.it)

Con l’obbligo del 25% del Tfr ai fondi pensione aumenti irrisori

Ipotesi che circola in questi giorni - è sbagliato e non risolve affatto il problema del futuro previdenziale di tanti lavoratori e tante lavoratrici. I numeri non lasciano dubbi: la rendita pensionistica mensile aggiuntiva che ne deriverebbe, infatti, andrebbe da 22 a 112 euro al mese nei casi più “fortunati” e le donne sarebbero ancora una volta penalizzate. (Collettiva.it)