Musumeci rinuncia alla polizza. "Facoltativa e solo per zone a rischio"

Colpito dal doppio fuoco amico, Nello Musumeci fa dietrofront sull'assicurazione obbligatoria per le case. La proposta del ministro della Protezione civile - una polizza obbligatoria per assicurare i danni da maltempo per le abitazioni private - si è trovata, infatti, di fronte il muro della Lega e di Forza Italia. E così, nonostante l'idea piaccia al ministero dell'Econ… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Ora è necessario preoccuparsi di garantire una protezione anche alle abitazioni private, visto il succedersi sempre più frequente di eventi estremi”: a dichiararlo è il segretario generale di First Cisl Riccardo Colombani, mentre il dibattito politico si concentra ancora sulla decorrenza dell’obbligo a carico delle imprese, che un’ipotesi di emendamento differirebbe a fine 2025. (Economy Magazine)

La decisione del governo in Toscana divide gli imprenditori, con Confindustria favorevole e contrarie Confcommercio e Cna, con Confartigianato nel mezzo. Entro fine anno le imprese dovranno obbligatoriamente assicurarsi contro le calamità naturali. (La Repubblica Firenze.it)

Quel che è avvenuto in Emilia Romagna dimostra che l’obbligo di stipulare polizze catastrofali per le imprese, già previsto dall’ultima legge di bilancio, è una misura giusta, benché non risolutiva. “La sottoassicurazione non è solo un problema, è un dramma italiano che ogni anno, puntualmente, torna sotto i riflettori. (FIRST CISL)

A Bruxelles Ursula von der Leyen ha dato prova di un discreto talento manovriero nel comporre il mosaico della nuova commissione che è stata chiamata a presiedere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Certamente, questo cambiamento climatico, la frequenza di eventi, devono trovare un meccanismo di concorso. E su questo sono state fatte delle valutazioni. (Civonline)

Si concluso il Cdm che ha deliberato lo stato di emergenza per il maltempo. Uscendo da Palazzo Chigi, il ministro Musumeci, ha risposto alle domande dei cronisti. "Siamo stati puntuali nei nostri adempimenti e vicinissimi alle Regioni colpite – ha esordito -. (La Stampa)