Geopolitica e l’Interrogativo sul Governo Trump: Un’Era di Instabilità Globale
Di Marlene Madalena Pozzan Foschiera La prospettiva di un nuovo governo Trump genera profonde incertezze nella geopolitica mondiale. Le sue politiche dirompenti, come la minaccia di ritirare gli Stati Uniti dalla NATO, l’imposizione di tariffe commerciali unilaterali contro alleati e avversari, e l’abbandono dell’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici, oltre alla sua retorica imprevedibile, che ha incluso elogi a leader autocratici e attacchi diretti a organizzazioni multilaterali, mettono in discussione l’ordine internazionale e sollevano questioni cruciali sul futuro delle relazioni internazionali, dell’economia globale e della sicurezza collettiva. (IlSudest)
Su altre fonti
Nel corso di una manifestazione, organizzata per osservare l'inizio del dibattito su un disegno di legge di riforma della previdenza sociale, il leader dei lavoratori edili, Saúl Méndez, ha sottolineato che con questa protesta si sottolinea il diritto all'autodeterminazione e alla sovranità. (ANSA Brasil)
Anche questa volta, però, il tycoon non ha fatto i conti con la Danimarca che, anni fa, aveva categoricamente respinto qualsiasi proposta di vendita dell'isola. Lo stesso copione che si è presentato sui social, dopo che Trump ha espresso, nuovamente, il suo interesse per il territorio. (Corriere del Ticino)
Oltre alle mire su Canada e Groenlandia, Trump ha detto che gli Stati Uniti si riprenderanno il canale di Panama se le autorità del paese non abbasseranno le tasse di transito per le navi americane. È una via di navigazione fondamentale per il commercio marittimo, dove la Cina è molto presente. (Start Magazine)
Iscriviti alla newsletter settimanale "Cose dell'altro mondo" (L'HuffPost)
Sembrerebbero le solite sparate per catturare l’attenzione in campagna elettorale. Ma la campagna è finita e le elezioni le ha vinte. (Corriere della Sera)
Il Canada, Panama e ora anche la Groenlandia. Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito su Truth la sua aspirazione, già espressa nel 2019, di prendere possesso dell'enorme territorio autonomo che fa parte della Danimarca. (OKMugello - News dal Mugello)