Meteo: ciclone del Weekend, ecco dove colpirà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il prossimo fine settimana sarà segnato da un intenso peggioramento meteo, con un fronte depressionario che tra sabato 14 e domenica 15 dicembre attraverserà l’Italia, causando condizioni di maltempo su gran parte della penisola. Sabato: vortice ciclonico e piogge al Centro-Sud Nel pomeriggio di sabato, si prevede la formazione di un vortice ciclonico sul mar Tirreno, che porterà precipitazioni intense principalmente nelle regioni del Centro-Sud e sulla Sicilia (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza. Ci attendono ancora note instabili sul nostro Paese con le ultime piogge e qualche temporale che potranno interessare alcune regioni. (iLMeteo.it)
Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, dove andrà la Tempesta dell'Immacolata. Il vortice responsabile della Tempesta dell’Immacolata, della tanta neve su Alpi e nord Appennino, delle piogge diffuse e dei temporali fuori stagione si sposterà verso la Spagna. (iLMeteo.it)
Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. A partire dalla giornata di mercoledi 11 dicembre la circolazione di bassa pressione che da 3 giorni tiene sotto scacco l’Italia tenderà ad attenuarsi, spostando il suo perno verso sud-ovest. (MeteoLive.it)
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma l'allontanamento del vortice responsabile della tanta neve su Alpi e nord Appennino, delle piogge diffuse e dei temporali fuori stagione. Il vortice si sta allontanando verso la Spagna con una rimonta anticiclonica importante, soprattutto al Nord dove la pressione salirà in 24 ore da 1014 hPa (o millibar che è equivalente) a circa 1026-1027 hPa: le condizioni meteo torneranno decisamente più stabili e finiranno le precipitazioni anche sull'Emilia Romagna. (Il Messaggero Veneto)
Tanta altra pioggia, con qualche forte temporale, bagnerà il centro Italia nel corso di venerdì, mentre il nord vedrà veloci piogge di passaggio con fiocchi di neve in alta collina. (MeteoLive.it)
Vortice ancora attivo, pioggia e temporali non danno tregua (3bmeteo)