Meteo: ciclone del Weekend, ecco dove colpirà
Il prossimo fine settimana sarà segnato da un intenso peggioramento meteo, con un fronte depressionario che tra sabato 14 e domenica 15 dicembre attraverserà l’Italia, causando condizioni di maltempo su gran parte della penisola. Sabato: vortice ciclonico e piogge al Centro-Sud Nel pomeriggio di sabato, si prevede la formazione di un vortice ciclonico sul mar Tirreno, che porterà precipitazioni intense principalmente nelle regioni del Centro-Sud e sulla Sicilia (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
Nonostante la pressione atmosferica sia prevista in aumento nei prossimi giorni in area mediterranea, non siamo alla vigilia di un miglioramento del tempo duraturo. Già entro Venerdì 13 (giorno di Santa Lucia), infatti, un'ennesima perturbazione raggiungerà l'Italia, riportando nubi e piogge. (iLMeteo.it)
Il nuovo guasto, stando agli ultimi dati, sarebbe indotto dall’arrivo di correnti più umide e fresche dal Nord Atlantico, le quali interigerebbero con una pregressa, moderata circolazione instabile ancora attiva sul Mediterraneo Occidentale. (Tempo Italia)
Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre un nuovo fronte perturbato innescherà piogge, temporali e pure nevicate su diverse delle nostre regioni.Come vi avevamo preannunciato, questa prima parte di Dicembre si sta rivelando dinamica e caratterizzata da precipitazioni talvolta intense a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse che proprio sul nostro Paese trovano il perfetto campo di battaglia. (iLMeteo.it)
SITUAZIONE Il vortice ciclonico che negli ultimi giorni ha portato un po’ di scompiglio con pioggia e maltempo su molte regioni d’Italia è finalmente in partenza. (iLMeteo.it)
Meteo. Santa Lucia con nuove piogge e temporali. Ecco dove colpiranno Giovedì piogge e temporali sulle isole maggiori, in estensione venerdì a parte delle regioni peninsulari. di Lorenzo Badellino 11 dicembre 2024ore 9:15 (3bmeteo)
Le aree imbiancate includono l’Appennino tosco-emiliano, le Alpi, le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, con accumuli in alcuni casi notevoli. Questa situazione, decisamente “magica” per il periodo, ha regalato scenari suggestivi grazie alla dama bianca, caduta anche a quote insolitamente basse. (Meteo Giornale)