Tutti i libri che celebrano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ottenuto il diploma magistrale e lasciata l’università, insegnò per qualche tempo in alcune scuole elementari della zona di Varese.
Questa è una rapida panoramica dei saggi sull’opera di Rodari usciti o ripubblicati in questa occasione.
Gianni Rodari, scrittore, pedagogo e giornalista, è considerato il maggiore favolista del Novecento.
Perché l’opera di Rodari «non è solo funambolismo inventivo e linguistico, ma è anche — e soprattutto — adesione ai problemi, capacità di elaborazione formale, sicurezza di scrittura». (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Molto spesso la sera prima di andare a letto mi venivano lette favole e racconti di Gianni Rodari. Ci raccontate (brevemente) chi è stato per voi Gianni Rodari? (Fanpage.it)
Per cambiarla occorrono uomini creativi, che sappiano usare la loro immaginazione", scriveva Rodari nel suo volume La grammatica della fantasia. Gianni Rodari andava nelle scuole per insegnare ai bambini le sue tecniche di invenzione. (Focus)
“C’era due volte Gianni Rodari” è una co-produzione Sky Arte e Tiwi, in onda venerdì 23 ottobre alle 21.15 su Sky Arte, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW TV. (Sky Tg24 )
Tra i tanti insegnamenti trasmessi dall'autore dell'infanzia, che oggi avrebbe compiuto cento anni, c'è quello della speranza per un futuro migliore alimentata dall'immaginazione. Dove sono, in Italia o in Europa, gli adulti capaci di raccontare il mondo senza edulcorarlo (proprio come faceva Gianni Rodari), ma regalando ai più piccoli gli strumenti per poterlo comprendere? (Wired Italia)
Il grande regalo che Gianni Rodari fa ai suoi lettori è questo: non concludere niente, lasciare che sia la nostra immaginazione a lavorare. Leggi anche Anche Google festeggia Gianni Rodari: un doodle per il grande maestro che ha insegnato con le favole. (Io Donna)
«Ho avuto l’occasione – ha ricordato Giorgio Vaghi, direttore della Cabina di regia Gianni Rodari – di conoscere Rodari nella redazione dell’Ordine nuovo a Varese. «Continuano nella nostra città – ha poi aggiunto Rossella Dimaggio, assessore alle Pari opportunità del Comune di Varese – gli appuntamenti in ricordo di Gianni Rodari. (varesenews.it)