Caldo infernale non finisce più? Dobbiamo soffrire ancora: domani record bollino rosso

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

Il caldo infernale che da luglio attanaglia l'Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all'afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. Secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore su 27 capoluoghi monitorati, oggi martedì 13 agosto saliranno a quota 19 il numero di città da bollino rosso: Milano e Napoli si aggiungono infatti ad Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Martedì 19 città in bollino rosso e tre in arancione sulle 27 monitorate dal ministero della Salute, mercoledì 22 con il passaggio in rosso anche di Venezia, Viterbo e Bari. Almeno fino al pomeriggio-sera di sabato 17, quando le regioni settentrionali inizieranno a essere interessate da un flusso di aria più fresca proveniente dal Nord Europa che farà scoppiare alcuni temporali dapprima sui rilievi con possibili sconfinamenti anche nelle pianure, poi più decisamente domenica con rovesci diffusi su tutto il Centronord. (Corriere della Sera)

Nonostante la presenza costante di una vasta area anticiclonica di matrice africana, su alcune regioni del nostro Paese il quadro atmosferico non riesce a mantenersi completamente stabile. Nelle ore pomeridiane, infatti, numerosi temporali di calore colpiranno alcune zone del nostro Paese, dove ci aspettiamo anche il rischio di grandinate. (iLMeteo.it)

A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa che caratterizzerà i prossimi giorni. Il sistema di monitoraggio del ministero della Salute ha già segnalato un’impennata dei bollini rossi. (Giornale di Sicilia)

Ferragosto sotto il Sole, al via la settimana più calda dell'anno, ma non mancheranno i forte temporali

– Settimana di Ferragosto “infuocata” sull’Italia con temperature e afa da record. Roma, 12 ago. (Agenzia askanews)

– Arriva il Ferragosto e con lui, puntuale come ogni anno, torna il tormentone delle previsioni meteo. Anticiclone africano Le previsioni per ferragosto Temperature roventi anche in Europa Quando finisce il caldo Che tempo farà nella tua città: la mappa Anticiclone africano Farà dunque molto caldo nella settimana di Ferragosto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'esordio sul nostro Paese si è avuto nella giornata di domenica che ha visto le massime raggiungere i 42°C sul Centro Italia ma oggi e nei prossimi giorni non andrà troppo diversamente. L'inizio ufficiale della settimana di Ferragosto coincide con la massima espansione dell'anticiclone africano sull'Europa centro meridionale. (Tiscali Notizie)