Dalle torte al calcio. Le passioni di una vita

Sono infiniti i messaggi di cordoglio lasciati sulla sua pagina Facebook, così come sono infiniti i ricordi che Federico Asta, negli anni, aveva immortalato e postato sui propri profili social. "Pasticceriafedericoasta" su Instagram è un’onda di immagini: il suo sorriso in primo piano e accanto un personaggio dello spettacolo, dall’attore al giocatore di calcio, dal cantante alla presentatrice tv. Apparentemente un mondo lontano, a tratti irraggiungibile, ma che Federico in tutto questo tempo è stato capace di unire e di rendere più vicino a tutti, anche a coloro che ogni giorno passavano di lì per una colazione o un semplice spuntino. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre testate

Uno schianto in moto, poco prima delle 22 di lunedì 21 ottobre, si è portato via la vita di Federico Asta, 34 anni, noto pasticciere bolognese con il suo locale in zona Santa Viola. Una notizia che ha sconvolto la città, tanto era conosciuto Asta, per le sue torte estrose e sorprendenti e per le sue tante iniziative di beneficenza. (Corriere della Sera)

Su quella strada che chissà quante volte aveva già percorso in sella al suo scooter. La vita di Federico Asta, talentuoso pasticciere di 34 anni, si è spenta lunedì sera, poco prima delle 22, in viale Salvemini. (il Resto del Carlino)

E persino della torta per la nazionale italiana di calcio e di quella per Papa Francesco quando, nel 2017, aveva visitato Bologna. Il suo scooter si è scontrato con un suv alla periferia est di Bologna. (ilmessaggero.it)

Si schianta e muore il pasticcere dei vip

Il “pasticcere dei vip”, così soprannominato perché le sue torte erano apprezzate da sportivi, cantanti e attori, ha perso la vita a 34 anni in seguito a un incidente stradale avvenuto nella sua città, Bologna. (Il Fatto Quotidiano)

BOLOGNA – Il pasticciere dei vip Federico Asta, 34 anni, è morto la scorsa notte in un incidente stradale in viale Salvemini a Bologna, zona Casteldebole. L’uomo viaggiava in moto quando, all’incrocio con via Einaudi, ha avuto un impatto, risultato fatale, con un’auto che svoltava. (La Repubblica)

In via Salvemini, all’incrocio con via Einaudi, si sono scontrati uno scooter di grossa cilindrata Yamaha e un suv che stava svoltando. BOLOGNA – Incidente mortale ieri sera poco prima delle 22 in periferia a Bologna. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)