Alberto Radius, il talento del chitarrista
Musicista, produttore, eccellente chitarrista, autore di pregevoli brani, è morto a 80 anni dopo una lunga malattia, Alberto Radius. Nato a Roma nel 1942, Radius inizia la sua carriera negli anni ’50 con i White Booster, poi con la Premiata Forneria Marconi. Con Tony Cicco e Gabriele Lorenzi fonda la Formula 3, prodotta dalla Numero Uno di Battisti, incidendo un brano dello stesso Battisti, Questo folle sentimento, tra i singoli più venduti in Italia (Il Manifesto)
La notizia riportata su altre testate
« Oltre ad essere un grande chitarrista Alberto Radius era un grande amico e collega - ha detto Solieri -. Partecipazione alla cerimonia funebre del compianto Alberto Radius, chitarrista da anni residente sui colli banini, scomparso giovedì (Il Cittadino)
Era il 21 febbraio 2011, e a calcare il piccolo palco di viale del Partigiano era Alberto Radius, con la sua chitarra. C'era una volta il Clock Tower, e le affollatissime stagioni dei concerti in quello che a Treviglio, per anni, è stato il "pub" per antonomasia. (Prima Treviglio)
Sanremo. E' passata anche dalla Città dei Fiori la brillante carriera del chitarrista Alberto Radius, morto ieri a 80 anni dopo una lunga malattia. Attivo sin dai primi anni '50 dello scorso secolo, ha iniziato a suonare nei White Booster, per poi passare ai Campanino, Quelli, Il Volo ed infine approdare ai Formula 3 (Riviera24)
Per omaggiare il grande chitarrista Alberto Radius, rispolveriamo un’intervista rilasciata ad Alessio Bertallot qualche tempo fa. Chitarrista, compositore, cantante, produttore, arrangiatore e grandissimo musicista. (Radio Capital)
E' morto a 80 anni il chitarrista della Formula 3. Che però è stato molto di più: talent scout ed esploratore attento e curioso (La Repubblica)
Comprando la ristampa della Numero Uno, in vinile arancione, mi sono conto che il brano durava quattro minuti. La scorsa estate ho deciso di colmare una lacuna nella mia discografia in vinile: ho comprato il secondo album dei Formula 3, che mi aveva fortemente ossessionato negli anni. (Rolling Stone Italia)