Parigi 2024, Martinenghi ottiene l’oro nei 100 rana. L’importanza del liceo sportivo: “Senza avrei dovuto rinunciare a qualcosa”

Parigi 2024, Martinenghi ottiene l’oro nei 100 rana. L’importanza del liceo sportivo: “Senza avrei dovuto rinunciare a qualcosa” Di La prima medaglia d’oro per l’Italia a Parigi 2024 porta la firma e il sorriso di Nicolò Martinenghi. Il nuotatore classe 1999, fresco del trionfo nei 100 metri rana, ha più volte sottolineato l’importanza del percorso scolastico nella sua formazione, un percorso che lo ha visto diplomarsi al liceo scientifico sportivo (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

Tuttavia, uno degli aspetti più discussi del suo trionfo è stata la sua decisione di non cantare l'inno nazionale durante la cerimonia di premiazione. La scelta ha suscitato curiosità e interrogativi, portando Martinenghi a spiegare il motivo dietro il suo gesto. (ilmattino.it)

Oltre le polemiche varie per la cerimonia di apertura, alle Olimpiadi di Parigi cominciano ad arrivare anche le prime medaglie, anche per l'Italia: Nicolò Martinenghi si porta a casa l'oro. (Io Donna)

Appuntamento con i cinque cerchi, sì ma sul corpo. Arriva l’Olimpiade, c’è il nuoto, e arriva puntuale la domanda: cosa sono quei segni? Lividi? Macchie? È una domanda che spunta ogni 4 anni dal 2016, da quando Michael Phelps, il signore del nuoto, a Rio si è presentato con quegli antiestetici cerchi neri su spalle, pettorali e addominali. (la Repubblica)

Dalla fidanzata ai sindaci alla squadra di basket: tutti i complimenti a Tete Martinenghi

L'azzurro Nicolò Martinenghi, nella seconda corsia, ferma il cronometro a 59"03, precedendo di pochi millesimi l'inglese Adam Peaty (detentore del record mondiale nei 100 rana, 56"88) e lo statunitense Nic Fink, argento a pari merito con il tempo di 59"05. (la Repubblica)

La dedica più bella è senza dubbio quella della “sua” Adelaide. Grazie, per oggi e tutti i giorni. (varesenews.it)

Oro in notturna, quando nessuno ci sperava di più. Fino alle 22 eravamo dodicesimi, preceduti da Germania, Hong Kong e Uzbekistan, Paesi che hanno acciuffato una sola medaglia, però del valore più pesante. (DAZN)