F1. GP Austria 2024, Sainz: "Qualifiche positive anche se la Mercedes domani sarà forte sul passo gara" - Formula 1

La parantesi spagnola si avviava al termine solamente sette giorni fa, ma la Formula 1 corre molte veloce di natura ed è già pronta a tornare in pista. Infatti, questo weekend andrà in scena nel cuore della Stiria, a Spielberg, il Gran Premio d’Austria 2024, undicesimo appuntamento stagionale. A conquistare la pole position è stato Max Verstappen con un crono di 1: 04.314. Seconda posizione per Lando Norris e terza per George Russell, replicando lo stesso ordine di partenza vista la scorsa settimana a Barcellona (Automoto.it)

Ne parlano anche altre fonti

Leclerc ha avuto un problema legato all'anti-stallo. La procedura ha funzionato correttamente, ma il tempo era così tanto tirato che quei 10'' persi sono stati decisivi. E' stato un problema grave perché è costato il tempo a Charles, ma il problema è stato che non c'era più margine. (Sky Sport)

I due piloti avvisati in vista del Gran premio d’Austria: ci sarà un cambio totale e netto, parola di uno dei protagonisti del paddock. (Tshot)

Carlos Sainz, al termine delle qualifiche, ottiene la quarta posizione dopo la cancellazione del tempo di Oscar Piastri, mentre Charles Leclerc non riesce a completare l’ultimo tentativo in Q3 e domani scatterà sesto. (SPORTFACE.IT)

F1 - Gp Austria, Ferrari: chiari segni di involuzione

Ma il bilancio è comunque magro perché oltre allo stratosferico Max Verstappen in pole, davanti alla rossa ci sono anche Lando Norris e George Russell. Alla fine Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno messo dietro una McLaren (quella del penalizzato Piastri, cui è stato tolto il terzo tempo per superamento dei limiti della pista) e una Red Bull (quella di Sergio Perez). (La Gazzetta dello Sport)

Ferrari aveva per lo meno l’obbligo morale di recuperare qualche posizione nella gara sprint. Ci riferiamo alla mini corsa da 100 km andata in onda verso l’ora di pranzo. (Virgilio)

Venerdì piuttosto amaro per la Ferrari in quel di Spielberg. Per quanto riguarda lo spagnolo, un quinto posto con un distacco enorme dalla pole position ottenuta dal solito Verstappen, ovvero mezzo secondo, che su una pista come quella austriaca da percorrere in poco più di un minuti è un’eternità. (FUNOANALISITECNICA)