A quanto pare, le cucine a gas ci stanno uccidendo più di quanto non crediamo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia si muore più che in qualsiasi altro Paese europeo a causa delle cucine a gas. Ma cosa si può fare per ridurre il pericolo? Maglia nera. L’Italia è il Paese europeo dove le cucine a gas mietono più vittime in assoluto. I numeri, d’altro canto, non mentono; e quelli dell’European Public Health Alliance (EPHA) sono più che eloquenti: delle oltre 40 mila morti europee legate all’inquinamento da gas domestico quasi 13 mila sono italiane. (Dissapore)
La notizia riportata su altre testate
La notizia dello studio è stato rilanciato dall’agenzia Bloomberg. (Vaielettrico.it)
Arriva il freddo, le vendite di pompe di calore e di fornelli elettrici a induzione languono, e guarda caso esce fresca fresca la notizia della pericolosità ecologica dei fornelli a gas. (Panorama)
Potrà sembrare incredibile, ma usare il gas invece della corrente elettrica per cucinare è molto pericoloso, e non solo per il rischio esplosioni – come purtroppo riporta ogni tanto la cronaca. (Il Fatto Quotidiano)
I fornelli a gas uccidono 40.000 europei all'anno pompando sostanze inquinanti nei loro polmoni, un numero di morti due volte superiore a quello degli incidenti automobilistici. E' quanto emerge da uno studio guidato dall'Università Jaume I in Spagna. (Liberoquotidiano.it)
Un recente studio intitolato “Assessment of the health impacts and costs associated with indoor nitrogen dioxide exposure related to gas cooking in the European Union and the United Kingdom”, condotto da un team di ricercatori della Facultat de Ciències de la Salut dell'Universitat Jaume I, ha lanciato un allarme preoccupante: l'inquinamento causato dai fornelli a gas accorcia la vita di 12.706 italiani ogni anno. (DDay.it)
Una famiglia su tre nell'Unione europea ha una cucina a gas. Circa il 60% degli italiani ogni giorno, spesso più volte al giorno, bruciano gas fossile inquinando la casa in cui vivono. La combustione nelle cucine emette infatti inquinanti atmosferici pericolosi, tra questi il biossido di azoto (NO2), benzene (C6H6 ), monossido di carbonio ( CO ) , formaldeide (H2CO ) e particelle ultrafini. (Fanpage.it)