Emigrazione giovanile italiana, numeri da brividi: per ogni 7 italiani che espatriano arriva un solo straniero. Al Sud il rapporto è 20 a 1

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline INTERNO

Un report della Fondazione Nord Est evidenzia la clamorosa perdita netta di capitale umano. Lo scambio ineguale: sette giovani italiani per un giovane straniero. E’ un rapporto tra gli expat dal Nord Italia verso i Paesi avanzati e gli arrivi da quegli stessi Paesi. Per il Sud il rapporto è 20 a 1 In tutta Italia immigra un giovane straniero ogni 8,5 coetanei italiani che espatriano nei principali Paesi avanzati di destinazione. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se, inoltre, un giovane europeo arriva in Italia, otto italiani vanno all’estero, facendo piazzare l’Italia all’ultimo posto in Europa per attrazione di giovani. Secondo i dati contenuti nel rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero”, realizzato dalla Fondazione Nord Est, negli ultimi 13 anni circa mezzo milioni di giovani (550 mila), dai 18 ai 34 anni, ha lasciato l’Italia. (Tecnica della Scuola)

In tredici anni, dal 2011 al 2023, sono 550mila i giovani italiani di 18-34 anni emigrati all'estero. Al netto dei rientri, il dato è pari a 377 mila. Sono i dati del rapporto "I giovani e la scelta di trasferirsi all'estero", realizzato dalla Fondazione Nord Est e presentato oggi al Cnel. (Tiscali Notizie)

Quel che spinge tanti giovani italiani ad espatriare, e che all’estero li trattiene, sono le opportunità. E non è solo un fatto di stipendi, nonostante nel nostro Paese siano fermi a livelli tra i più bassi in Europa. (la Repubblica)

Per ogni giovane che arriva in Italia dai paesi avanzati, otto italiani fanno le valigie e vanno all'estero. Il rapporto "I giovani e la scelta di trasferirsi all'estero", presentato oggi al Cnel dalla Fondazione … (L'HuffPost)

Sono i dati del Rapporto “I giovani e la scelta di trasferirsi all’estero”, realizzato dalla Fondazione Nord Est e presentato oggi al Cnel. In tredici anni, dal 2011 al 2023, sono 550 mila i giovani italiani di 18-34 anni emigrati all’estero. (Italia Oggi)

Vale a dire gli abitanti di Genova e un po’ meno della metà della popolazione di Milano. Volendo quantificare la perdita di capitale umano parliamo di 134 miliardi in meno per l’economia nazionale. (Corriere della Sera)