Bolivia, fallito il colpo di Stato: i militari smobilitano

Per saperne di più:
Ucraina

È fallito il tentativo di golpe che ieri pomeriggio ha gettato la Bolivia nel caos. I soldati hanno fatto irruzione nel palazzo del governo e hanno occupato piazza Murillo mentre il presidente Luis Arce era riunito con l’intero gabinetto. Poi, eseguendo gli ordini del generale Jose Wilson Sanchez Velasquez, sono tornati nelle caserme per «evitare lo spargimento di sangue». Al culmine della tensione, a metà pomeriggio, mentre il presidente Arce si mostrava in una trasmissione in diretta nel Palazzo del Popolo con tutto il suo gabinetto deciso a resistere al tentativo di golpe, le truppe al comando dell’ormai ex comandante Juan José Zuñiga hanno fatto irruzione nell'edificio con un blindato forzando il portone principale del palazzo. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Foto: profilo Twitter Luis Arce ROMA – Arrestato a La Paz il generale Juan José Zúñiga, alla guida dei militari che ieri hanno circondato il palazzo sede della presidenza della Bolivia, in piazza Murillo: lo riferiscono El Deber e altri quotidiani locali, con notizie in apertura delle loro edizioni online. (Dire)

Colpo di Stato fallito in Bolivia dove i militari dell'esercito hanno fatto irruzione nel palazzo di governo con un blindato. Il tutto è successo a La Paz: l'esercito guidato dal generale Juan Zuniga aveva provato un tentativo di golpe nella tarda serata di ieri. (Il Giornale d'Italia)

Tutto è accaduto nel primo pomeriggio di mercoledì. Un centinaio di soldati ha fatto irruzione nel palazzo del governo dove si trovava riunito il presidente Luis Arce con l'intero esecutivo. Caos in Bolivia dove i soldati ribelli guidati dall'ex comandante dell'Esercito, Juan Josè Zuniga, hanno tentato il colpo di Stato. (Today.it)

Golpe fallito in Bolivia. Arrestato il generale Zuniga

La ricostruzione che fa anche il Post è che poco dopo le 17 locali Zúñiga e alcuni soldati hanno prima bloccato gli ingressi in piazza Murillo a La Paz e temporaneamente occupato il Palacio Quemado, la sede del governo del paese, facendo irruzione con un veicolo blindato. (ilmessaggero.it)

Sventato colpo di Stato in Bolivia, dopo che è stato arrestato il generale Juan José Zuniga che aveva guidato le truppe dell'esercito a prendere il controllo della piazza di La Paz dove hanno sede gli uffici governativi e la polizia militare ha preso d'assalto il Palazzo presidenziale. (Liberoquotidiano.it)

Il militare aveva inviato soldati e carri armati a prendere posizione davanti agli edifici governativi (AGI - Agenzia Italia)