Le migliori città secondo Lonely Planet

Tra le città ci sono Tolosa, la più votata per "la scena artistica in rapida espansione e il passeggio lungo la Garonna", poi l'indiana Puducherry e la bulgara Bansko, incastonata tra le maestose vette dei Monti Pirin. Seguono la thailandese Chiang Mai, Pittsburgh negli Usa, "città con profonde radici nella sua particolare posizione geografica, posta alla confluenza di tre fiumi". Ci sono poi la giapponese Osaka, la brasiliana Curitiba, metropoli dello Stato di Paranà, la spagnola Palma e, per finire, la canadese Edmonton, famosa per il suo leggendario Fringe Festival. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Come ogni anno, la celebre casa editrice Lonely Planet, nota in tutto il mondo per le sue guide turistiche, ha pubblicato la guida Best in Travel 2025 in cui vengono elencate ai viaggiatori le 10 migliori destinazioni di viaggio in categoria regioni, città e Paesi e anche le 10 tendenze del prossimo anno nel mondo travel. (SiViaggia)

Ogni destinazione scelta per il 2025 ha un tratto unico: dall'antica civiltà dell’Armenia, ideale anche per le escursioni sull’Armenian National Trail, alla Svizzera con il suo paradiso verde e glamour nel Canton Vallese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Se c’è una cosa ancora migliore della partenza, è l’attesa del viaggio: pianificare, discutere i dettagli, fare le valigie. Ma tutto inizia con una semplice domanda: dove andare?». Quella che pone Tom Hall, vice presidente di Lonely Planet e autorevole esperto d viaggi e turismo, è una domanda che aleggia in ognuno di noi, ciclicamente nel corso dell’anno, quando si accende quel desiderio di lasciare il luogo in cui siamo per aprirci a nuove esperienze e visioni, conoscere altre realtà e culture, dall’altra parte del mondo come dietro casa. (Avvenire)

Best in Travel 2025, le 30 mete da visitare scelte da Lonely Planet

E poi Terai (Nepal), Chiriquí (Panamá), Launceston e Tamar Valley (Australia), lo svizzero Canton Vallese, Giresun e Ordu (Turchia), la tedesca Baviera, East Anglia (Inghilterra), il Jordan Trail (Giordania) e Mount Hood e the Columbia River Gorge in Oregon (Usa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma in questa categoria troviamo anche consigli sulle migliori sale da concerto (al primo posto c'è The Ryman, a Nashville, negli Stati Uniti), i posti migliori dove fare birdwatching e i dieci mercati migliori, tra i quali si distingue il Tha Kha Floating Market a Bangkok. (Corriere del Ticino)

Petrarca la definisce "città regale addossata ad una collina alpestre/superba per uomini e per mura,/ il cui solo aspetto la indica Signora del Mare". È dove ho imparato a vivere". (Sky Tg24 )