Il governo Meloni contro le famiglie cancella l’assegno unico?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Se il governo cancellasse l’assegno unico, la più importante misura a sostegno delle famiglie con figli, commetterebbe un clamoroso errore. La Meloni e Giorgetti smentiscano subito questa notizia. Di fronte ad una crisi demografica sempre più grave, l’assegno unico va rafforzato, non certo eliminato“. Così su X il senatore Antonio Misiani, responsabile Economia nella segreteria nazionale del Pd. Il riferimento è alle anticipazioni di stampa – fra queste l’apertura di Repubblica di stamattina – che rivelano il piano del governo di abolire, nella prossima manovra, la misura introdotta dal governo Draghi (Partito Democratico)
La notizia riportata su altri media
L’assegno unico, introdotto dal Governo Draghi e destinato a tutti coloro che hanno figli a carico, non richiede limiti ISEE particolari e per questo i beneficiari in tutto il Paese sono molti: si stima che lo ricevano 9,8 milioni di figli. (Quotidiano di Sicilia)
Il ministero dell'Economia oggi ha bollato come "fantasiosa e senza alcun fondamento" l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra", ipotizzati invece da alcuni articoli di stampa. (Adnkronos)
Il piano per rivederla andrà nella prossima manovra, scrive il quotidiano, ed è affidato alla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella che poi passerà il dossier al ministero dell'Economia. (leggo.it)
In primis fu Repubblica, fonte primaria per altri siti di informazione politica HE' "fantasiosa e senza alcun fondamento l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra". (Secolo d'Italia)
Obiettivo: risistemare una misura che ha dovuto subìre richiami da parte dell’Unione Europea per l’esclusione dei lavoratori stranieri dal beneficio. Il piano per rivederla andrà nella prossima manovra, scrive il quotidiano Repubblica, ed è affidato alla ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella che poi passerà il dossier al ministero dell'Economia. (Italia Oggi)
Assegno unico, il governo pensa a tagliarlo? L’opposizione insorge: “Combatteremo in Parlamento”. La maggioranza: “Fake news” Di Davide Faraone, presidente dei deputati di Italia Viva, lancia un duro attacco al governo Meloni, accusandolo di voler smantellare la misura. (Orizzonte Scuola)