Cosa prevede il piano italiano per rivedere lo stop alle auto a benzina e diesel
Il governo di Giorgia Meloni ha avviato la sua battaglia contro l’Ue affinché venga rinviato l’addio ai veicoli a benzina, attualmente fissato dal Green Deal europeo al 2035. Nel corso dei prossimi giorni il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso presenterà il piano italiano per chiedere il rinvio, o almeno un ammorbidimento, degli attuali limiti fissati. Il primo passaggio del prospetto italiano è anticipare alla prima parte del 2025 la revisione del Regolamento, visto che al momento tale pratica non è prevista prima del 2026. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altri giornali
Tanto che le richieste del comparto hanno messo alle strette non solo il governo di Berlino, ma pure il partner di maggioranza - i Grünen, appunto - che finora ha tenuto più di tutti il punto a difesa delle regole “green” (certo più dei liberali, voce sistematicamente critica). (ilmessaggero.it)
In quella sede, il ministro delle Imprese Adolfo Urso formalizzerà la richiesta del governo italiano: anticipare dal 2026 al 2025 la revisione del regolamento europeo che impone il divieto di vendere nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035. (Open)
Tutto è iniziato con la benzina. Il grande aumento dei prezzi che ha colpito la società americana a causa della pandemia si è manifestato rapidamente alla pompa, dove il gallone ha raggiunto più di 5 dollari. (Il Giornale d'Italia)
Dopo la condivisione della strategia di gestione dei flussi migratori, ora il nostro Paese è capofila anche sul tema della transizione energetica. Si tratta esattamente della proposta del ministro Urso che proprio in questi giorni verrà presentata a Bruxelles. (Sassilive.it)
Brussels – The automotive industry is the sector “that most feels the need to revise the path towards the green deal,” according to Adolfo Urso, Minister of Enterprise and Made in Italy. The revision can materialize if Italy succeeds in making its voice heard in the next institutional cycle, building on the indications that Mario Draghi provided in his report on European competitiveness. (EuNews)
Settimana bollente sul fronte automotive. «La stessa presidente Ursula von der Leyen - ha ricordato Urso - ha espresso la chiara volontà di lanciare iniziative significative. (il Giornale)