ELEZIONI PORTOGALLO: GLI EUROSCETTICI RADDOPPIANO I CONSENSI E METTONO PAURA AI PARTITI TRADIZIONALI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si sono svolte le elezioni legislative in Portogallo per il rinnovo del Parlamento. Exploit di Chega Testa a testa tra i conservatori di Alleanza democratica, che hanno un leggero vantaggio, e il partito socialista. Entrambe le formazioni si attestano infatti intorno al 28%. Resta ancora lo spoglio dei voti all’estero, con cui si eleggono quattro dei 230 deputati del parlamento monocamerale di Lisbona (ByoBlu)
Ne parlano anche altre testate
Di Fulvio Rapanà (IlSudest)
In Portogallo il partito di centrodestra ha vinto le elezioni. Sono questi i primi dati delle elezioni secondo gli exit poll. (Open)
Il Paese, dopo 8 anni di governo socialista, vira a destra. Exploit dei populisti di estrema destra del partito Chega e del suo leader André Ventura, che raddoppiano i voti (dal 7% del 2022 a un dato tra il 14 e 17%). (Sky Tg24 )
Alleanza Democratica si aggiudica il testa a testa ed elegge due deputati in più rispetto al Partito Socialista. Chega raddoppia i suoi rappresentanti PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
– In Portogallo vince il centrodestra, boom dell’estrema destra. Questo dicono i primi exit poll sulle elezioni lusitane di oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il partito di destra estrema Chega, fondato cinque anni fa dall'ex prete con la passione del calcio Andre Ventura, è stato votato dal 18% degli aventi diritti facendo passi da gigante nei consensi. Vittoria di misura in Portogallo per la coalizione di centro-destra dell’Alleanza Democratica alle elezioni anticipate che si sono svolte ieri, dove ha ottenuto il 29,5% del 98,98% dei voti scrutinati. (Reggio TV)