Cantieri, da martedì la patente Guida utile per 19.144 imprese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro INTERNO

PESCARA. Doppia iscrizione per la patente a punti che dovrebbe far scendere il numero dei morti sul lavoro. Lo spiega l’Ispettorato Nazionale del Lavoro in una circolare emanata pochi giorni fa: una guida che 19.144 imprese abruzzesi del settore dell’edilizia attendevano da due mesi. Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato, da martedì prossimo. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altri media

Diventa infatti obbligatoria la novità della patente a punti, normativa che intende aumentare la sicurezza sul lavoro nei cantieri. SAVONA. (La Stampa)

All’esito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta in formato . È regolarmente operativo il portale dell’INL per la richiesta della patente a crediti. (BibLus)

Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. (Collettiva.it)

Alle ore 12 di ieri erano state emesse 3.797 patenti, altre 895 risultavano salvate in bozza ed erano arrivate quasi 180 mila autocertificazioni. (Italia Oggi)

L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, dall'Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per seguire - in diretta sul sito e sulla web tv di Categoria - una puntata speciale dedicata esclusivamente alla novità in materia di lavoro più importante della settimana: l'obbligo di patente a crediti nei cantieri, entrato in vigore oggi, 1 ottobre. (Consulenti del Lavoro)