Venezuela, il presidente eletto González «sfida» Maduro: «Sono pronto a governare. L'esercito sarà al mio fianco»
Edmundo González Urrutia (La Victoria, Venezuela, 1949) siede accanto alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, e ad Ana Corina Sosa, figlia di María Corina Machado, la leader dell’opposizione venezuelana e fondatrice del partito liberale Vente Venezuela. Sia lui, sia Sosa sono lì per ritirare il Premio Sacharov 2024 per la libertà di pensiero. Sosa rappresenta la madre, nascosta dal 30 luglio in Venezuela perché perseguitata dal regime di Nicolás Maduro (Corriere della Sera)
Su altri media
Durante un incontro con la Milizia bolivariana, la Mnb (da non confondere con la Guardia bolivariana, la Gnb), il presidente del Venezuela Nicolás Maduro ha assicurato che "è disposto a difendere anche con la propria vita" la pace, l'indipendenza e il popolo del paese sudamericano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Venezuela, il ministro dell'Interno avverte gli oppositori e Urrutia: "Se tornano saranno arrestati" 07 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
L’insediamento di Maduro per il suo terzo mandato presidenziale, previsto per questo venerdì, sta gettando il Venezuela in una profonda ondata di instabilità. Mentre Machado e González Urrutia approfondiscono la loro alleanza con gli Stati Unit, le forze armate si schierano con Maduro e il rischio di tensioni (e violenze) tra la popolazione è altissimo. (Ultima Voce)
Città del Vaticano L’insediamento di Nicolás Maduro previsto per il 10 gennaio è ormai palesemente una questione internazionale, oltre che interna al Venezuela. Edmundo González Urrutia, candidato alla presidenza per la coalizione dell’opposizione, è da sabato scorso in viaggio per raccogliere adesioni a sostegno della sua rivendicata vittoria nelle elezioni dello scorso 28 luglio. (Vatican News - Italiano)
Il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha annunciato l'attivazione dei cosiddetti "organismi di gestione integrale" (Odis), una struttura che centralizza potere politico, Forze... (Virgilio)
La leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado ha condiviso sui suoi social network i quattro punti di riunione per la manifestazione indetta domani a Caracas, alla vigilia... (Virgilio)