Indagine “Qualità della vita 2024”; Greco (S.I.d.R.): “Migliorare impatto ambientale significa tutelare salute e sostenere crescita Paese”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Preoccupano i risultati dell’indagine sulla “Qualità della vita 2024” in Italia realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, che evidenziano come la qualità ambientale sia peggiorata in gran parte del Paese rispetto al 2023. Soprattutto nel Mezzogiorno e nelle Isole, ma anche in parte del Nord-Ovest, dove gli indicatori di impatto ambientale segnalano la necessità di una inversione di rotta. Il peggioramento ambientale, come l’inquinamento atmosferico e l’aumento delle polveri sottili, infatti, influisce negativamente sull’infertilità sia maschile sia femminile, con significative ricadute a livello sociale”. (Il Giornale d'Italia)
Su altri giornali
Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, i principali parametri presi in esame da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma (AGI - Agenzia Italia)
: Perse sei posizioni rispetto al 2023 e nell'indicatore Salute scivola al 94esimo posto (-20) - Tutti gli indicatori sono in calo (Tuscia Web)
Ferrara La provincia di Ferrara è in progresso per quanto riguarda gli indicatori della qualità della vita. Dopo la buona performance dell’Ecosistema urbano di Legambiente, che riguardava però il capoluogo, ecco la prima delle classifiche annuali sul benessere dei territori, quella di Italia Oggi in collaborazione con l’università La Sapienza di Roma, giunta alla 26esima edizione. (La Nuova Ferrara)
Giunta alla 26ª edizione, la ricerca prende in esame nove dimensioni per analizzare le 107 “province” italiane. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo premiano ancora una volta Milano, che guida la classifica, seguita da Bolzano e Monza e della Brianza. (AostaSera)
Due mesi fa l’“Indice della criminalità” realizzato dal Sole 24 Ore con i dati del dipartimento di Pubblica sicurezza del Viminale precipitava il capoluogo lombardo in cima alla classifica delle Gotham d’Italia, con più di settemila reati (denunciati) nel 2023 per centomila abitanti e un aumento (delle denunce) vicino al 5% rispetto al pre-pandemia. (IL GIORNO)
Meno bene in tema di sicurezza e sistema salute. Ad esempio, rispetto alla classifica del 2023 si sono perse posizioni in tema di ambiente, istruzione, reati e sicurezza, reddito e ricchezza. (Alto Adige)