Non sottovalutate Hezbollah. Gli Usa a Israele: "Iron Dome potrebbe non bastare" (di N. Boffa)

“È necessario evitare una ulteriore escalation con il Libano”. Il segretario di Stato Usa Antony Blinken, nell’incontro conclusosi poche ore fa a Washington con il ministro israeliano degli Affari Strategici Ron Dermer e il consigliere per la Sicurezza Nazionale israeliano Tzachi Hanegbi, è tornato ad avvertire Israele circa i rischi di una guerra più ampia con Hezbollah. Negli ultimi cinque giorni Washington è intervenuta più volte e per mezzo di diversi emissari nel conflitto al confine tra Israele e Libano. (L'HuffPost)

Su altre testate

L'attacco non è stato ancora confermato dalle forze israeliane. Gli Stati Uniti, invece, temono un contrattacco a Gerusalemme da parte del movimento sciita a Gerusalemme. (Il Giornale d'Italia)

I ciprioti hanno reagito con shock dopo le minacce del gruppo militante libanese Hezbollah secondo cui Cipro potrebbe diventare un obiettivo militare se permettesse a Israele di utilizzare il suo territorio in un qualsiasi conflitto tra le due parti, che i diplomatici temono siano sull'orlo di una vera e propria guerra. (Skuola.net)

Media arabi citati dal Jerusalem Post riportano che Israele ha iniziato ad attaccare questa mattina nell’area della città di Al Wazzani, nel sud del Paese dei cedri. Le forze israeliane non hanno al momento confermato. (Il Fatto Quotidiano)