Trump sbatte sul debito, Stati Uniti verso lo shutdown del governo federale: per un accordo c'è tempo fino a mezzanotte

La Camera ha respinto ad ampia maggioranza la proposta di bilancio sostenuta dal presidente eletto Donald Trump per evitare lo shutdown del governo: se i parlamentari americani non troveranno un accordo entro la mezzanotte di oggi (le 6 del mattino italiane), ampie sezioni dell’amministrazione federale potrebbero smettere di funzionare per mancanza di fondi. «Votate Sì a questa legge, STANOTTE», aveva scritto il presidente eletto ai suoi parlamentari sul social Truth, ma a far naufragare la proposta sono stati proprio 38 deputati repubblicani, che hanno portato il fronte del «no» a 235, mentre i voti favorevoli sono stati 174: fra loro c’erano anche almeno due deputati democratici. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il Congresso Usa ha scongiurato lo stop delle attività federali dopo settimane di trattative andate avanti fino all'ultimo minuto, grazie a una proposta di legge, approvata prima dalla Camera e poi anche dal Senato, per finanziare le agenzie federali fino a metà marzo. (la Repubblica)

Il Congresso degli Stati Uniti ha evitato lo shutdown del governo per il periodo natalizio, dopo settimane di trattative tese che si sono protratte fino al limite massimo consentito dalla legge, approvando una misura che finanzia le agenzie federali fino a metà marzo. (La Stampa)

Il neo-presidente eletto e il ceo di Tesla volevano un innalzamento al tetto del debito federale, di cui non c’è traccia nel compromesso bipartisan trovato dai senatori americani, che hanno votato il disegno di legge per 85 voti a 11 (Milano Finanza)

Successo dei repubblicani Usa, il Congresso evita lo shutdown e salva oltre 800mila lavoratori

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tra i deputati era necessaria una maggioranza di almeno due terzi, 288 voti, per superare ostacoli procedurali che è stata più. Prima si è espressa la Camera: il voto, su un pacchetto semplificato e di compromesso, ha ottenuto 366 voti contro 34, forte di un ampio consenso di repubblicani e democratici. (Il Sole 24 ORE)

Il Congresso americano ha approvato la legge per evitare lo shutdown, garantendo un salario alle 800mila persone che rischiavano di perderlo per l'inizio delle vacanze natalizie. (Secolo d'Italia)