Comunardo Niccolai, l'origine del nome, l'autogol come forma d'arte, i ricordi con Gigi Riva

È morto oggi, martedì 2 luglio, a Pistoia, Comunardo Niccolai, che vinse lo scudetto con il Cagliari nel 1970. Era passato alla storia come il «re degli autogol», aveva 77 anni. Lo ha annunciato sui social la società rossoblù. Ripubblichiamo una sua intervista di un anno fa in cui raccontava proprio la storia degli autogol... Era un muro insuperabile su cui si schiantava gente come Boninsegna, Chinaglia, Anastasi. (Corriere Fiorentino)

Su altri media

Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Pistoia esprimono cordoglio per la scomparsa di Comunardo Niccolai, ex calciatore pistoiese protagonista della scena calcistica nazionale degli anni Settanta. (gonews)

Così il Cagliari calcio sui social. "Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene". (Tutto Juve)

Il Cagliari, dopo Gigi Riva, perde un altro dei campioni del suo mitico e unico scudetto, vinto nel 1970. A 77 anni è mancato nella sua Pistoia Comunardo Nicolai. Lo stopper dei rossoblù è morto stanotte in ospedale. (Torino Granata)

ESCLUSIVA - Niccolai, l'omaggio dei compagni a "Silvano"

La giornata che consegna il Cagliari alla storia è la 28ª, ovvero il 12 aprile 1970: al vecchio Amsicora i rossoblù battono il Bari 2-0 e si laureano campioni d'Italia. Uno di quei miracoli sportivi che ogni tanto, per fortuna, spezzano la logica dell'ovvio. (La Gazzetta dello Sport)

Niccolai se n’è andato oggi, aveva 77 anni, fatale un malore durante un ricovero in ospedale. Sei mesi dopo l’addio a Gigi Riva, un’altra figurina del Cagliari dello scudetto che si stacca dall’album. (La Gazzetta dello Sport)

Ho avuto l’occasione di giocare al suo posto e accanto a lui, già dai tempi della De Martino: lui andava a marcare la prima punta, io la seconda. Un ragazzo eccezionale, buono, modesto, molto spiritoso e socievole, un amico. (Calcio Casteddu)