L'Amica Geniale 4, Pio Stellaccio: "Enzo Scanno è l'empatia, intelligenza emotiva opposta alla superficialità di Nino"
A cura di Andrea Parrella 2 Se c'è un personaggio emblematico del quarto capitolo de L'Amica Geniale, dal titolo "Storia della bambina perduta", quello è Enzo Scanno. Animato da una bontà franca, sincera, quasi eterea, Scanno rappresenta il modello maschile positivo in contrapposizione ai tanti personaggi maschili del romanzo che si collocano nella colonna opposta, per tutta una serie di ragioni. Nella quarta stagione della serie ispirata ai racconti di Elena Ferrante, a interpretare Enzo Scanno è Pio Stellaccio, attore che accompagna il personaggio nei momenti più complessi della sua esperienza da genitore e compagno di Lila, con la scomparsa della piccola Tina negli ultimi episodi che, di fatto, annienta la loro relazione. (Fanpage.it)
Su altri media
La storia di Elena e di Lila si chiude con un finale in cui dolore e resistenza si alternano. Ma anche in cui l’amicizia tra le due protagoniste è l’unica a sopravvivere alle tempeste della vita (Tvblog)
Tratta dall'omonima saga di romanzi della scrittrice Elena Ferrante, la cui identità è ancora immersa nel mistero, la serie televisiva aveva fatto il suo debutto in prima serata su Rai 1 sei anni fa, nel novembre 2018, conquistando da subito 7 milioni di spettatori. (Luce)