Fumare accorcia la vita, lo studio: «Ogni sigaretta la riduce di 20 minuti, con un pacchetto 7 ore in meno»
Fumare accorcia la vita. Oggi ancora di più. Rispetto al 2000, raddoppia la stima del potenziale tempo di vita perso a causa del fumo. A inizio millennio, lo studio pubblicato dal British Medical Journal indicava che ogni sigaretta fumata riduceva l’aspettativa d vita di 11 minuti. Secondo l’analisi dei ricercatori dell'University College di Londra, i numeri sono ben peggiori. In media ogni sigaretta può ridurre la vita del fumatore di 20 circa minuti – precisamente 17 negli uomini e 22 nelle donne – da quanto riportato dal Journal of Addiction. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri media
Nel loro studio, ripreso fra gli altri dal Guardian, i ricercatori calcolano che un singolo pacchetto consumato può sulla carta rubare 7 ore di vita. Ogni sigaretta fumata rischia di accorciare in media di 20 minuti l'aspettativa di vita di chi l'accende. (Sky Tg24 )
Un decennio di vita in meno per i fumatori medi (ilSicilia.it)
L'epidemiologa Sarah Jackson spiega i danni del fumo a fronte dei nuovi elementi scientifici disponibili: un dato doppio rispetto agli studi degli anni Duemila (Open)
Secondo la ricerca, pubblicata su prestigiose riviste scientifiche, il consumo di tabacco è associato a una drastica riduzione della longevità. Fumare nuoce gravemente alla salute: questo non è solo uno slogan, ma un dato supportato da ricerche scientifiche. (METEO.IT)
Se infatti fin qui, sulla base degli esiti di uno studio pubblicato nel 2000 sul British Medical Journal, si credeva che i minuti di vita sottratti in media da ogni sigaretta fossero 11, ora un'analisi commissionata dal Dipartimento della Salute del Regno Unito all'University College London ha pressoché raddoppiato la stima portandola a quota 20 (17 per gli uomini, 22 per le donne). (Corriere della Sera)
Getting your Trinity Audio player ready... Ogni sigaretta accorcia l’aspettativa di vita di 20 minuti (Dire)