Porsche frena: profitti a 3,6 miliardi (-30,6%). Previsti 3.900 licenziamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Per la tedesca Porsche profitti giù (-30,6% a 3,6 miliardi) insieme all’utile per azione (3,95 euro per quella privilegiata); negativi i ricavi: -1,1% a poco più di 40 miliardi; risultato operativo sceso del 22,6% (5,64 miliardi); ritorno sulle vendite, a livello di gruppo, in calo di circa 4 punti percentuali, attestandosi al 14,1%; tagli in vista per 3.900 posti di lavoro. A fare il punto sulla prestigiosa casa automobilistica tedesca è il direttore finanziario Jochen Breckner: "L’ampia ristrutturazione dell’azienda e gli investimenti graveranno sul risultato dell’esercizio 2025". (il Giornale)

Su altri giornali

E i nuovi dazi annunciati da Trump hanno aggravato la situazione, gettando un'ombra sulle prospettive del settore e del gruppo. Giornata di passione per Porsche, che presenta i numeri dell'esercizio 2024 in un contesto di grande preoccupazione per il futuro, in particolar modo nel settore automotive che da tempo sconta una crisi strutturale. (QuiFinanza)

Il discorso si potrebbe allargare all’intero Gruppo Volkswagen che sta provando a gestire una flessione con pochi precedenti storici. A soli 10 anni dalla deadline, imposta in Europa, sui motori termici vi sarebbe già dovuto essere il tanto agognato boom di veicoli alla spina. (Virgilio)

Il motore singhiozza e Porsche lascia a piedi 3900 dipendenti IL 2024 DI PORSCHE IN NUMERI (Start Magazine)

Il fatturato di gruppo (pari a 40,1 miliardi di euro) e il flusso di cassa netto (di 3,7 miliardi di euro) rappresentano le voci più positive in un bilancio 2024 che, per Porsche, ha fatto registrare un calo significativo dell'utile operativo (-22,6%, per un totale di 5,6 miliardi di euro contro i 7,3 dell'esercizio precedente) e delle vendite a livello globale. (La Gazzetta dello Sport)

L’utile operativo è sceso del 22,6%, stabilizzandosi comunque sempre a 5,64miliardi di euro, assicurando un margine operativo pari al 14,1%, con le azioni che hanno raggiunto una quotazione di 4 euro. (Corriere della Sera)

E' quanto annunciato dal gruppo tedesco che ha realizzato un utile operativo di 5,6 miliardi di euro nel 2024, in calo dai 7,3 miliardi di un anno fa, su ricavi scesi dell'1% a 40,1 miliardi. (Il Messaggero - Motori)