Red Bull nel mirino della Fia per il trucco sull'altezza, che succede al Gp di Austin. I rivali accusano: «È irregolare»

Il Gp di Austin negli Usa si è aperto con una fragorosa polemica. La Red Bull è di nuovo al centro della bufera, stavolta per ragioni tecniche. La macchina di Verstappen e di Perez infatti è dotata di un dispositivo che consente di modificare l'altezza del fondo nel punto chiamato T-Tray, l'ingresso del pavimento. Una trovata che contribuirebbe a migliorare le prestazioni, è una questione complessa e piena di cavilli. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Un trucco vero e proprio, sfuggito ai controlli, per regolare la monoposto che h… Un gesto invisibile eppure decisivo per aggirare le regole. (la Repubblica)

La pausa autunnale in F1 ha portato consiglio e non solo... Alla vigilia del weekend di Austin (Usa), che quest'oggi prenderà il via con l'unico turno di prove libere e le qualifiche per definire la griglia di partenza della Sprint Race di domani, la notizia che arriva desta riflessione e anche un po' di inquietudine. (Tuttosport)

Secondo quanto riportato da The Race, l'organo di governo della Formula 1 aveva già avvisato il team austriaco dopo le qualifiche di Singapore che non era consentito modificare l'altezza dell'assetto prima della gara. (F1-News.eu)

“Abbiamo un sistema per modificare l’altezza dell’auto”: cosa rischia la Red Bull secondo il regolamento FIA

Nella Formula 1 che cura il minimo dettaglio che possa essere funzionale alla prestazione o all'affidabilità, fa strano registrare l'alzata di mano di Red Bull sulla presenza di un meccanismo di gestione dell'altezza da terra della porzione più avanzata (il T-tray) del pattino. (Autosprint.it)

La Red Bull ha ammesso di avere un sistema per modificare l'altezza del T-Tray, componente del fondo che viene investita per prima dai flussi d'aria e dunque decisiva per l'aerodinamica della vettura: questo riporta la Bbc citando un portavoce del team campione del mondo in carica di Formula 1. (Sport Mediaset)

Secondo quanto riportato dalla BBC, la Red Bull avrebbe ammesso tramite un portavoce di avere un sistema che consente di modificare l’altezza del T-Tray per le gare di Formula 1, parte del fondo piatto della vettura, posizionato davanti alle ruote anteriori: con la funzione primaria di stabilizzare l’auto e di migliorare la qualità del flusso d’aria sotto il veicolo, risulta anche decisiva per l’aereodinamica. (Il Fatto Quotidiano)