Maxi multa a Meta: per Commissione UE ha violato norme antitrust
Abuso della posizione dominante: è quanto imputato dalla Commissione Ue, che ha inflitto a Meta, la società che detiene Facebook, una multa di 797,72 milioni di euro per violazione norme antitrust. Secondo una nota diffusa dagli organismi dell’Unione, secondo le dichiarazioni della vicepresidente della Commissione Antitrust Margrethe Vestager: “Ha abusato della sua posizione dominante nei mercati dei servizi di social network personali e della pubblicità online su piattaforme di social media (lentepubblica.it)
La notizia riportata su altri media
Meta «ha abusato della sua posizione dominante nei mercati dei servizi di social network personali e della pubblicità online su piattaforme di social media», ha detto la vicepresidente della Commissione e commissario Antitrust, Margrethe Vestager e «deve ora porre fine a questo comportamento». (il Giornale)
La Commissione Europea ha imposto una multa di 797,72 milioni di euro a Meta per aver infranto le normative antitrust dell'Ue, collegando il servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network Facebook e imponendo condizioni commerciali sleali ad altri fornitori di servizi di annunci online. (QuiFinanza)
Brutte notizie per Meta arrivano dall’UE: la Commissione Europea, infatti, ha multato il colosso dei social network per pratiche abusive. A dire delle autorità comunitarie, l’azienda statunitense avrebbe tenuto dei comportamenti vietati al fine di avvantaggiare Facebook Marketplace e per tale motivo hanno deciso di comminare una sanzione di 797,72 milioni di euro. (TuttoTech.net)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Meta: sanzione di 797,72 milioni di € per pratiche abusive a vantaggio di Facebook Marketplace. La Commissione europea ha sanzionato Meta con una multa di 797,72 milioni di € per aver violato le norme antitrust dell’UE collegando il suo servizio di annunci classificati online, Facebook Marketplace, con il suo social network personale, Facebook, e imponendo condizioni di transazione non eque ad altri fornitori di servizi di annunci online. (agenzia giornalistica opinione)
Il fulcro della questione risiede nell'obbligo per gli utenti di Facebook di utilizzare Marketplace, la piattaforma di annunci online integrata nel social network, e nelle restrizioni imposte ai fornitori di annunci classificati di terze parti. (Multiplayer.it)
La Commissione europea ha inflitto una nuova multa da 792.72 milioni di euro a Meta, la società che fa capo a Mark Zuckerberg, proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp. (La Gazzetta dello Sport)