Meloni: «Molto preoccupata per il Libano, Israele non cada nella trappola». E a Xi: «Sostenere l'industria di Mosca non conviene»

E' passato mezzogiorno quando Giorgia Meloni sparisce dentro una lussuosa limousine nera della Hongqi, nome che in cinese vuol dir «bandiera comunista», con la figlia Ginevra e la segretaria particolare Patrizia Scurti. A Pechino piove, la premier è diretta a Shanghai e prima di lasciare la capitale della Cina - senza visitare la Città Proibita causa maltempo - finalmente risponde alle domande dei giornalisti italiani. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Ritratta con lei nei video e nelle foto delle tappe di una missione che dopo Pechino porterà la presidente del Consiglio anche a Shanghai, la bimba è ripresa mano nella mano con la sua mamma durante i vari eventi, come quello che l'ha mostrata tanto divertita durante una tradizionale festa di compleanno. (Today.it)

Io ho sempre detto che non ero d'accordo con la Via della Seta, che l'Italia secondo me avrebbe dovuto uscire dalla Via della Seta e che questo non avrebbe compromesso i rapporti con la Cina. Non so dove stia la giravolta perché quello che ho dimostrato ancora una volta è che si possono fare le cose seriamente e con coerenza". (Tiscali Notizie)

Il faccia a faccia, il secondo tra Meloni e Xi dopo il vertice G20 convocato a Bali nel 2022, si è concluso dopo oltre un'ora e mezza alla presenza del ministro degli Esteri Wang Yi, con scambi incentrati su commercio e investimenti, collaborazione in ambito scientifico e culturale, governance dell'intelligenza artificiale. (il Giornale)

VIDEO Italia-Cina, l'arrivo di Meloni a Shanghai

Parole di circostanza, vuote e buoniste dichiarazioni di intenti, implorazioni di non marginalità. Ed è stato strategico per ristabilire e rafforzare i legami dopo il mancato rinnovo dell'adesione italiana alla Belt and Road Initiative (BRI), nota in Italia come Nuova Via della Seta. (ilmattino.it)

Sicuramente ieri c’era un salmone che era molto, molto buono e devo dire che anche qui ci sarebbe molto da discutere sulla tradizione culinaria tra le nostre due nazioni». Sono le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sollecitata in un punto stampa su come abbia mangiato nella sua missione a Pechino e su quale sia stato il suo piatto preferito. (Open)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva all’aeroporto di Shanghai, seconda tappa della sua missione nella Repubblica Popolare Cinese. La premier è atterrata all’aeroporto di Hongqiao assieme alla figlia Ginevra (LAPRESSE)