Polizze anti-catastrofe, governo valuta proroga dell'obbligo per le imprese. Cosa sappiamo

Introduzione Fonti dell’esecutivo fanno sapere che è al vaglio uno slittamento dell'entrata in vigore dell'obbligo per le imprese di stipulare polizze contro le catastrofi ambientali. Ecco cosa sapere. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri giornali
L’obbligo di contrarre polizze per la copertura dei rischi catastrofali (sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni) è stato introdotto dalla legge di Bilancio per il 2024 e avrebbe dovuto scattare lo scorso 31 dicembre, salva la proroga al 31 marzo 2025 introdotta dal recente decreto Milleproroghe. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Una corsa contro il tempo, soprattutto per le circa 9.000 attività del commercio, del turismo e dei servizi che esercitano in un locale in affitto. Entro il 31 marzo le imprese dovranno assicurarsi contro gli eventi catastrofali. (CremonaOggi)
– Solo il 9% dei cittadini ha una polizza per proteggersi da eventi catastrofici, mentre tra gli imprenditori la percentuale sale al 10%. Numeri ancora troppo bassi secondo Vincenzo Formicola, amministratore delegato di Assicoop Toscana. (LA NAZIONE)

GROSSETO – Entro il 31 marzo le imprese dovranno assicurarsi contro gli eventi catastrofali. Una corsa contro il tempo per le attività del commercio, del turismo e dei servizi che esercitano in un locale in affitto. (IlGiunco.net)
Di cosa parliamo. Una delle evidenze più chiare del cambiamento climatico sono gli eventi atmosferici improvvisi e violenti che sempre più spesso si abbattono sul territorio causando danni non solo alle infrastrutture pubbliche, ma anche a stabilimenti e aziende. (l'Adige)
La copertura opera sui danni diretti a beni aziendali come fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali, terreni, in seguito di questi eventi catastrofali: terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. (ondanews)