Decadenza Todde, dal collegio di garanzia elettorale: «Verifiche accurate». Il costituzionalista: «Ma deciderà il consiglio regionale»

Sassari A 24 ore dalla notifica dell’ordinanza del collegio regionale di garanzia elettorale, i riflettori sono tutti verso la presidente della Regione Alessandra Todde. Dichiarata decaduta dal provvedimento per presunte irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali, la governatrice questa mattina, oggi sabato 4 gennaio, si è detta «serenamente al lavoro. L’atto amministrativo seguirà il suo percorso e sarà esaminato dai miei avvocati. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altri giornali

Ora il destino della presidente della Sardegna Alessandra Todde è nelle mani del suo Consiglio regionale. L'iter giudiziario correrà in parallelo e avrà tempi più lunghi: la governatrice ha già… (la Repubblica)

“Conosco Alessandra e la stimo, però le chiederei di valutare bene la situazione prima di arroccarsi su questioni politiche”. Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia fa un appello alla governatrice Todde all’indomani della dichiarazione di decadenza disposta dal collegio di garanzia della Corte d’appello di Cagliari. (SardiniaPost)

La difesa della governatrice regionale sui quotidiani. E sulla mancata presentazione della bolletta da 153 euro replica: «Chiariremo anche questo. Ma il fatto che questo importo faccia parte dell'ordinanza ci racconta di cosa stiamo parlando» (Open)

Sardegna, su Todde decaduta deciderà Consiglio regionale. Lei: "Pronta a impugnare l'atto"

Ma torniamo alle contestazioni. Ieri, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la dichiarazione di decadenza della presidente Alessandra Todde. (il Giornale)

La notizia della decisione del Collegio elettorale di garanzia sulla decadenza della presidente della Regione, Alessandra Todde, ha riportato alla mente di molti il misterioso episodio del 18 ottobre scorso: l’intrusione nelle stanze dell’Ufficio elettorale centrale, ospitato nella Corte d’Appello di Cagliari, che provocò una mattinata di forte agitazione a Palazzo e l’intervento di polizia scientifica e Digos. (L'Unione Sarda.it)

Dopo un lungo esame delle spese sostenute in campagna elettorale del M5s, sarebbero state rilevate inadempienze che hanno portato all'emissione di un'ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale della Sardegna. (Sky Tg24 )